Dopo quello dei giorni scorsi nelle vicinanze di Alba (leggi qui), un nuovo incidente sta causando disagi alla circolazione ferroviaria sulle linee della Granda, ancora una volta a causa di un veicolo rimasto bloccato tra le sbarre di un passaggio a livello.
Il fatto intorno alle ore 9.10 di oggi, giovedì 23 maggio, a Savigliano, in via Moreno, a poca distanza dallo stabilimento della Alstom, nell’unico passaggio livello presente in città, anche questo già teatro di diversi analoghi incidenti, l’ultimo dei quali nel marzo scorso (leggi qui).
Qui un furgone è rimasto bloccato tra le sbarre, impossibilitato a spostarsi, ed è stato urtato dal treno viaggiatori Fossano-Ciriè di passaggio sulla linea Torino-Cuneo.
L’urto è avvenuto a velocità contenuta e l’incidente non avrebbe fortunatamente provocato feriti.
GUARDA IL VIDEO
Sul posto stanno operando i vigili del fuoco e le forze dell’ordine.
La linea ferroviaria Torino-Cuneo risulta al momento sospesa tra Cavallermaggiore e Fossano.
Il sindaco di Savigliano Antonello Portera evidenzia come la questione degli incidenti a quel passaggio a livello stia "diventando preoccupante", tanto che "con Rete Ferroviaria Italiana si stanno valutando possibili soluzioni". "Nei giorni scorsi – spiega – abbiamo effettuato un sopralluogo con il personale di RFI. Tra le possibili soluzioni, rendere il passaggio per le auto a senso unico, quindi percorribile nella sola direzione verso Marene. Resterebbe invece a doppio senso per ciclisti e pedoni. Spero che questo ennesimo episodio non infici le valutazioni in corso. Il problema c'è e va risolto. L'unico aspetto positivo è che non abbiamo registrato feriti".
***
Articolo in aggiornamento.
Commenti