Il Nazionale

Cronaca | 01 maggio 2024, 09:36

Primo Maggio a Torino, la pioggia non ferma il corteo dei sindacati: "Non c'è solo un problema Stellantis" [FOTO]

Il lavoro al centro del dibattito di Cgil, Cisl e Uil, ma riflettori puntati anche su scuola, disoccupazione, pensioni, così come pace in Ucraina e Medio Oriente

Primo Maggio a Torino, la pioggia non ferma il corteo dei sindacati: "Non c'è solo un problema Stellantis" [FOTO]

Anche a Torino si celebra la Festa dei lavoratori: il corteo, dopo il ritrovo in piazza Vittorio Veneto, è partito in direzione piazza San Carlo, dove si terrà il comizio finale. A causa dei lavori in via Po, tuttavia, la manifestazione si dirigerà in lungo Po Cadorna, corso San Maurizio, viale dei Partigiani, piazza Castello e via Roma. 

Tante voci, anche diverse tra loro: sindacati, istituzioni, politici e cittadini insieme a ANPI, Emergency, Arci. Ma anche voci "alternative" come Ksa, Torino per Gaza e i collettivi delle scuole superiori. Tanti sindaci, tra cui quello di Torino, Stefano Lo Russo con la fascia tricolore, per portare attenzione sul tema del lavoro, critico come non mai in questo momento.

Le continue morti sul lavoro, ma anche la crisi di Stellantis (e non solo) a Torino si sono prese la copertina, ma i temi presenti nel corteo sono decine: dalla scuola alla disoccupazione, dalle pensioni fino alla pace in Ucraina e Medio Oriente, che meno hanno a che fare col lavoro.

Il Comizio conclusivo in piazza San Carlo

Il comizio conclusivo a nome di Cgil, Cisl e UIl sarà tenuto da Gianni Cortese, Segretario Generale UIL Torino e Piemonte, preceduto dall’intervento di un rappresentante della Gioc (Gioventù Operaia Cristiana), Stefano Portaluri, quindi Daniele Santelli (Cisl Funzione Pubblica del Mauriziano), Roberta Radetti (Uiltucs Commercio, rsu e rls ipermercato Carrefour di Moncalieri) e Fabio di Gioia, Stellantis Enti centrali di Mirafiori per Fiom Cgil.

 

Le deviazioni e le modifiche al traffico

Il corteo comporta ovviamente modifiche alla viabilità e alle linee di servizio pubblico (si può trovare tutto sul sito Gtt). Intanto, divieti di transito e sosta sono stati istituiti lungo tutto il percorso del corteo (piazza Vittorio Veneto, lungo Po Cadorna, corso San Maurizio, viale Partigiani, viale Primo Maggio, piazza Castello, via Roma, piazza San Carlo, piazza CLN) fino alle 14 circa. Il divieto di transito interessa anche tutte le vie che attraversano il percorso del corteo. Divieto di parcheggio in piazza Vittorio Veneto, lungo Po Cadorna, corso San Maurizio, viale Partigiani, viale Primo Maggio, piazza Castello, via Roma (tratto piazza Castello – via Arcivescovado), piazza San Carlo, piazza C.L.N.

Francesco Capuano

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: