Il Nazionale

Cronaca | 28 aprile 2024, 15:48

G7 del clima a Venaria, i manifestanti bloccano la tangenziale. circolazione in tilt

Dopo aver iniziato a marciare lungo le vie della città, improvviso cambio di programma, tra sventolio di bandiere e accensione di fumogeni

G7 del clima a Venaria, i manifestanti bloccano la tangenziale. circolazione in tilt

Venaria città blindata per il G7 del clima e i timori della vigilia hanno trovato ben presto conferma e attuazione pratica.

Bloccata la tangenziale

I manifestanti, partiti nel primo pomeriggio con l'intenzione di sfilare nelle vie della cittadina, hanno all’improvviso cambiato percorso e dopo aver scavalcato il guardrail e attraversato un prato, si sono riversati sulla tangenziale, bloccando il traffico con lo sventolio di bandiere e l’accensione di fumogeni.

Oltre 500 i manifestanti

Il corteo era partito dal parco Galileo Galilei di corso Papa Giovanni XXIII, dove dalla mattina di oggi, domenica 28 aprile, è presente un presidio. Dietro lo striscione con su scritto 'Lottiamo contro le vostre guerre a difesa delle nostre terre. Voi Sette, noi 99%', si sono ritrovati in oltre cinquecento.

Diverse le sigle che partecipano all'iniziativa: dai No Tav, al centro sociale Askatasuna, dagli ambientalisti ai collettivi studenteschi. "Contro il G7 su ambiente ed energia - si legge sul volantino che è stato distribuito - promotore di una finta transizione ecologica. Contro le guerre e il genocidio in Palestina" e ancora "Vogliamo decidere sulle nostre vite e sulla tutela dei nostri territori".

redazione

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: