Il Nazionale

Cronaca | 17 aprile 2024, 08:08

FOTO. Fiamme nella notte al cementificio Holcim di Comabbio: in azione i vigili del fuoco. Sul posto anche l'Arpa

L'incendio, che ha interessato una fossa di scarico propagandosi poi attraverso i condotti di aerazione, è divampato intorno alle 4 del mattino e ha richiesto l'impegno di diversi mezzi e di una ventina di operatori. In fumo 30 tonnellate di materiale

FOTO. Fiamme nella notte al cementificio Holcim di Comabbio: in azione i vigili del fuoco. Sul posto anche l'Arpa

Incendio nella notte al cementificio Holcim Italia di Comabbio. Le fiamme, divampate la scorsa notte intorno alle 4 del mattino, hanno interessato principalmente la fossa di scarico del materiale tessile derivato dal riciclaggio degli pneumatici, detti texstile, dove è presente una tramoggia che carica un nastro che alimenta il forno di cottura del cemento.

Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco con diversi mezzi e una ventina di uomini, oltre a un'ambulanza arrivata a scopo precauzionale e alle pattuglie dei carabinieri di Gallarate.

A prendere fuoco sono state circa trenta tonnellate di materiale: attraverso i condotti di aspirazione delle polveri l'incendio si è quindi propagato al filtro dedicato all'impianto del combustibile texstile.

Per contenere le fiamme e spegnere il rogo i vigili del fuoco hanno provveduto a riempire di schiuma il filtro ed i condotti di aspirazione aprendo le botole presenti.

Durante le operazioni di spegnimento hanno operato le squadre dei vigili del fuoco di Ispra, i volontari di Laveno e gli operatori del comando provinciale, arrivati con un carro aria e un carro schiuma: in totale venti operatori. Sul posto sono intervenuti anche i tecnici di Arpa per le analisi della qualità dell'aria.

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: