Il Nazionale

Cronaca | 16 aprile 2024, 10:36

Un orso di ghiaccio da una tonnellata si scioglie sotto il sole di piazza Castello [FOTO e VIDEO]

L'opera di Club Silencio per accendere un faro sul cambiamento climatico

Un orso di ghiaccio da una tonnellata si scioglie sotto il sole di piazza Castello [FOTO e VIDEO]

Un orso gigantesco di ghiaccio fa la guardia ai cancelli di Palazzo Reale ed inesorabilmente si scoglie sotto il sole. È questa l'installazione voluta da Club Silencio, per lanciare la Giornata della Terra che si svolgerà sabato 20 aprile all'interno del Cortile Reale, per accedere un faro sul cambiamento climatico. 

Caldo anomalo 

Dopo il weekend estivo, oggi nel centro di Torino fa caldissimo. Alle 10.30 di mattina ci sono già 21°gradi. E a farne le spese del caldo anomalo è l'orso di ghiaccio, alto oltre un metro e mezzo e dal peso di una tonnellata, che goccia a goccia si sta lentamente consumando. Mille chili di un blocco trasparente, che in poche ore sarà ridotto ad acqua. 

"Un clima di cambiamento" 

Alla base dell'animale un messaggio chiaro: "Un clima di cambiamento può fermare il cambiamento climatico". E sono decine i turisti e curiosi che da questa mattina alle 6.30, quando è stato posizionato in piazza Castello, si sono fermati a fotografare il plantigrado. 

A realizzare l'installazione Cubetto Ice DesignerS, su richiesta di Club Silencio. "Hanno voluto - spiegano - collocare l'orso anticipatamente, per fare vedere cosa succede con queste temperature: la parte sotto il sole é già molto sciolta". 

"È un'opera - aggiungono da Club Silencio, che sarà tra i protagonisti delle 14 ore per l'ambiente del 20 aprile - di guerrila marketing: siamo ad aprile e ci sono quasi 30 gradi. Volevamo accendere un faro sul surriscaldamento globale: il nostro pianeta sta prendendo una piega che non è delle migliori". 

Cinzia Gatti

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: