L’OSAPP (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria) rende noto che nella notte scorsa si è verificato un episodio di tensione nella Casa di Reclusione di Saluzzo.
Durante la consueta turnazione notturna, un agente di polizia penitenziaria, durante l’esercizio delle proprie mansioni, è stato oggetto di un’aggressione da parte di un detenuto.
Nel corso dell’ispezione per la “conta” notturna dei detenuti, il poliziotto ha notato la mancanza di un detenuto dalla vista esterna della sua cella, unitamente al disordine visibile all’interno ed agli oggetti personali del recluso rotti per terra.
Nel tentativo di verificare la presenza del detenuto, l’agente ha richiamato più volte l’attenzione del recluso, chiamandolo ripetutamente. Tuttavia, il detenuto ha reagito con improvvisa aggressività, rivolgendo insulti e successivamente sferrando al poliziotto un violento colpo fisico attraverso le inferriate della porta della cella.
Con grande professionalità e calma, l’agente ha seguito il protocollo di sicurezza, avvisando la sorveglianza generale, ma a causa delle lesioni riportate, si è dovuto recare dapprima presso l’infermeria della carcere e successivamente al pronto soccorso dell’ospedale di Saluzzo, da dove è stato dimesso con una prognosi di tre giorni.
Commenti