Il Nazionale

Politica | 29 marzo 2024, 14:00

Produrre reattori nucleari a Mirafiori? Pichetto: "Potrebbe anche starci"

"Entro fine di questo decennio i piccoli reattori: reggono la competizione con le rinnovabili"

Produrre reattori nucleari a Mirafiori? Pichetto: "Potrebbe anche starci"

"Il Parlamento italiano, con un atto di indirizzo, ha aperto sul tema del nucleare nel campo della ricerca e sperimentazione: noi non siamo produttori, ma importiamo l'energia nucleare dalla Francia. Tutto questo vuol dire riprendere un discorso sul ruolo dell'Italia nel nucleare di nuova generazione". A dirlo è il Ministro dell'Ambiente e Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, intervenendo a margine del convegno "Nucleare di quarta generazione", che si è svolto questa mattina in Sala Rossa.

I piccoli reattori

"Entro la fine di questo decennio o inizio del prossimo, - ha aggiunto Pichetto Fratin - il ragionamento che viene portato avanti va verso i piccoli reattori: sono quelli che danno le maggiori garanzie di praticità e sicurezza, reggendo la competizione anche con le rinnovabili ordinarie".

"Il nucleare dà continuità"

"Il nucleare - ha proseguito l'esponente del governo Meloni - dà continuità: le rinnovabili ordinarie non sono in grado. Questo è un modo per avere un mix di produzione a livello nazionale, all'inizio del prossimo decennio, che può essere importantePer la quarta generazione e per i piccoli reattori le ipotesi sono di fine questo decennio o inizio del prossimo".

Nucleare a Mirafiori

E sulla possibilità di produrre reattori nucleari a Mirafiori, Pichetto ha replicato: "Se Newcleo va avanti potrebbe anche starci''. ''Le stime - ha spiegato - sono di 2 mld circa l'uno per la produzione di piccoli nucleari da 300-400 megawatt e le ricadute occupazionali e di qualificazione professionale significano davvero un passo verso il futuro''. ''Siamo nella fase di sperimentazione e ricerca non ancora di decisione. Stiamo lavorando con l'Universita''', ha poi precisato il ministro ricordando che '' in questo momento e' il Brasimone il luogo dove si sta facendo la sperimentazione pratica''.

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: