Feci umane lasciate sulle saracinesche, sul pavimento del dehors e sulle sedie dove si siedono i clienti. Senzatetto che in pieno giorno urinano nel centro di Torino, nascosti tra due container.
Degrado in via Delle Rosine e via Po
E' questa la situazione di grave degrado in cui si trovano via Delle Rosine e i portici di via Po, dove una parte dei residenti e commercianti esasperati ha deciso di scrivere una lettera/denuncia alla Polizia Municipale, allegando delle foto a testimonianza.
Escrementi ed urina
"Da diversi mesi - si legge nella missiva - due indigenti bivaccano regolarmente di giorno e di notte in questa zona, creando condizioni igieniche inaccettabili e un forte disagio per i residenti, per gli esercizi oltre che per i passanti".
I due clochard in particolare urinano e abbandonano escrementi umani tra le auto parcheggiate di fronte al civico n.1 di via delle Rosine, sulla serranda del negozio di abbigliamento MOI.TO e sugli arredi esterni del dehor dell'osteria "la Cantina vb".
"Riteniamo - sottolineano i firmatari -che questa situazione non sia più tollerabile. Le condizioni igieniche sono indecenti e il degrado è inaccettabile". Da qui la richiesta di un "intervento urgente da parte delle autorità.
Gli interventi
Gli esercenti ed i residenti nello specifico chiedono che i senza fissa dimora siano identificati ed accompagnati in strutture adeguate, dove possano ricevere assistenza e aiuto. Accanto a questo, che vengano "disposti controlli più frequenti nella zona, soprattutto durante le ore notturne e nel fine settimana, per contrastare il fenomeno del degrado".
Firrao (Torino Bellissima): "Situazione insostenibile"
A raccogliere la denuncia il vicecapogruppo di Torino Bellissima Pierlucio Firrao, che in passato aveva più volte sollevato il tema del decoro del centro di Torino e dell'accoglienza. "Una situazione insostenibile, - chiosa Firrao - che non a caso segue la nostra battaglia per il recupero delle persone dalla strada e anche la nostra sollecitazione ad aumentare i servizi igienici pubblici in città".
Commenti