Il Nazionale

Cronaca | 13 marzo 2024, 13:40

Oltre 300 firme per chiedere più sicurezza in Aurora: "Vogliamo una presenza costante delle forze dell'ordine"

La petizione presentata al Comune e alla Circoscrizione 7, ma è subito polemica tra centrodestra e centrosinistra

Oltre 300 firme per chiedere più sicurezza in Aurora: "Vogliamo una presenza costante delle forze dell'ordine"

L'area verde all’incrocio fra le vie Piossasco e Cecchi è stato il 'teatro' in cui è stata presentata la petizione sottoscritta da 322 torinesi, per chiedere al Comune di rafforzare la sicurezza nel quartiere Aurora

Le richieste dei residenti

"Chiediamo una forte presenza e costante delle forze dell'ordine nel quartiere della Circoscrizione 7. A seguito di continui episodi di illegalità, che si verificano nelle ore diurne e serali, chiediamo il ripristino della legalità da parte delle autorità istituzionali competenti con presidi di forze di polizia", è stato scritto nel documento firmato da oltre 300 residenti.

Le aree interessate dalle denunce riportate dai firmatari sono il giardino Alimonda, via Piossasco e via Sassari, oltre al giardino Madre Teresa. "Ormai per chi vive nel quartiere la situazione è diventata insostenibile, specialmente nelle ore notturne - ha dichiarato il primo firmatario della petizione, Christian Cibella - Chiediamo che il Comune avanzi politiche che possano risanare la situazione e salvare le attività commerciali che stanno patendo questo degrado".

Deri: "Al lavoro per risolvere i problemi"

Una prima risposta ai problemi segnalati dalla petizione arriva dalla stessa Circoscrizione: "La nostra circoscrizione ha molti ambiti tranquilli, Aurora è un quartiere particolare e sappiamo bene quali sono i problemi e stiamo lavorando per risolverli - ha commentato il presidente della 7 Luca Deri - A breve partiranno degli interventi di riqualificazione strutturale, uno di questi sarà proprio a 100 metri da dove è stata presentata la petizione".

Centrodestra all'attacco: "Situazione inaccettabile"

Ma il centrodestra della circoscrizione non sembra essere convinto dei buoni propositi della Città e incalza subito: "Sono da ammirare i cittadini che hanno ancora voglia di presentare petizioni su degrado e sicurezza per la zona dei giardini in via Cecchi - ha replicato il capogruppo di Fratelli d'Italia della Circoscrizione 7 Patrizia Alessi - Ma è inaccettabile che chi amministra la Circoscrizione 7 e la Città non abbia provveduto dopo più di 15 anni di segnalazioni e Interpellanze su questa criticità a migliorare la vivibilità". E poi aggiunge: "Senza volontà politica non si risolve nulla e le parole rimangono fuffa. In zona c'è bisogno di una progettazione a 360⁰, compreso il controllo delle case".

Sulla questione è intervenuta anche la consigliera della Lega in Circoscrizione 7 Daniela Rodia: "Continuerò a stare dalla parte dei cittadini che chiedono sicurezza nel quartiere Aurora. L'arrivo dell'esercito sui punti caldi di Porta Palazzo, Ponte Carpanini e Ponte Mosca è un ottimo inizio, un segnale accolto positivamente dai cittadini. Anche via Cecchi e vie limitrofe meritano l'attenzione dovuta".

L'iter della petizione ora proseguirà, diventando oggetto di una commissione da parte del Consiglio comunale.

Marco D'Agostino

Commenti