Il Nazionale

Cronaca | 10 marzo 2024, 17:27

Monesi: quattro le persone finite sotto la slavina, sono stati tutti estratti e una donna è in gravi condizioni

E' stata portata in ospedale al 'Santa Corona' di Pietra Ligure. Sul posto tre elicotteri

Monesi: quattro le persone finite sotto la slavina, sono stati tutti estratti e una donna è in gravi condizioni

Sono state tutte tratte in salvo le quattro persone colpite, questo pomeriggio poco dopo le 15, da una slavina caduta nella zona del monte Saccarello, vicino al rifugio Laterza, nella zona di Monesi.

Si tratta di due gruppi che, distintamente, stavano facendo un escursione con le ciaspole. Il gruppo era formato da quattro persone, quelle travolte inizialmente dalla slavina. Di queste una è riuscita subito ad uscire e a dare l’allarme. Sembrava che ci fossero altre due persone coinvolte ma, successivamente, la notizia è stata smentita. 

Secondo le prime informazioni, dei quattro escursionisti tre sono in buone condizioni di salute anche se con qualche acciacco. La quarta, una donna, è stata portata in condizioni più gravi al ‘Santa Corona di Pietra Ligure. Sul posto sono confluiti tre elicotteri: Grifo del 118, e due dei Vigili del Fuoco, uno dei quali arrivato dal Piemonte. Oltre ai soccorsi dal cielo sono presenti i Vigili del Fuoco del comando provinciale, il nucleo Saf, il Soccorso Alpino e alcune ambulanze del 118 di Imperia.

È probabile che, dopo la nevicata di questa notte e l’innalzamento repentino delle temperature, la coltre bianca si sia improvvisamente staccata cadendo sotto la parete.

Carlo Alessi

Commenti