Una vulva con i denti blocca l'accesso a Palazzo Nuovo. La sede dell'Università all'ombra della Mole è stata occupata questa notte, in occasione della giornata della donna. Già dal 7 marzo, infatti, la rete 'Mai più zitte' aveva in programma eventi e assemblee all'interno del Palazzo, sfociati nell'occupazione in tarda serata.
Questa mattina, un drappo rosa calato dal secondo piano fino a terra celebra "L'8 [marzo] tutto l'anno", e un gruppo di studentesse e studenti dalle 8 di mattina si è raggruppato all'ingresso, annunciando lo sciopero e il blocco delle lezioni e delle attività. All'ingresso, due sculture in cartapesta rappresentanti due organi sessuali femminili "abbelliti" da denti e vestiti, oltre a bandiere della Palestina.
In mattinata, gli occupanti hanno organizzato attività per gli studenti - ma anche i passanti - all'esterno di Palazzo Nuovo, come assemblee e laboratori sulla violenza di genere. Sciopero anche al Campus Einaudi, ma senza occupazione, da parte del collettivo 'Cambiare Rotta'.
Commenti