Il Nazionale

Cronaca | 12 febbraio 2024, 12:08

Tenta di colpirlo più volte al collo e poi lo ferisce all'addome e scappa a Barcellona: arrestato 18enne savonese

È stato arrestato in Spagna dalla polizia un mese dopo aver ferito un giovane in Darsena nei pressi dei lavatoi. È accusato di tentato omicidio

Tenta di colpirlo più volte al collo e poi lo ferisce all'addome e scappa a Barcellona: arrestato 18enne savonese

Tentato omicidio aggravato dall'utilizzo dell'arma. Questo il reato che ha portato la squadra mobile della Questura di Savona a richiedere un mandato d'arresto internazionale per un 18enne, savonese, che lo scorso 7 gennaio aveva colpito con una coltellata all'addome un giovane nei pressi dei lavatoi della Darsena. 

Verso l’una quella sera, infatti, la squadra volanti era intervenuta in Calata Sbarbaro per una segnalazione al 112 di persona ferita che era stata poi trasportata, non in pericolo di vita, in codice rosso all'ospedale San Paolo.

Nelle ore successive l'autore del gesto era stato identificato e per lui era già stata emessa un'ordinanza di custodia cautelare in carcere ma aveva già fatto perdere le sue tracce. Tramite un'articolata e complessa attività di indagine da parte della squadra mobile, tramite il servizio di cooperazione internazionale della polizia che condividevano le informazioni con la polizia spagnola, è stato localizzato lo scorso 7 febbraio nel centro di Barcellona nei pressi della sua abitazione, ed è scattato così il mandato di arresto europeo.

Quella sera il 18enne uscendo da un locale aveva utilizzato per futili motivi il coltello a serramanico con una lama di circa 23 cm e aveva tentato di colpire il giovane (non si conoscevano) con una serie di fendenti diretti al collo fortunatamenti andati a vuoto. Poi successivamente lo aveva colpito all'addome.

La giovane vittima con una prontezza di riflessi era poi riuscita ad allontanarsi e chiamare i soccorsi.

L'autore del gesto, residente a Savona e con precedenti specifici (non sarebbe nuovo a episodi legati ad aggressioni con arma da taglio), si trova ora in carcere in Spagna in attesa del rimpatrio in Italia.

Sono in corso ulteriori indagini da parte della squadra mobile.

Commenti