Il Nazionale

Cronaca | 29 gennaio 2024, 10:07

Torino piange Sandra Milo: era stata madrina del Lovers film festival nel 2021

L'attrice, musa di Federico Fellini, aveva 90 anni ed è deceduta nella sua casa di famiglia

Torino piange Sandra Milo: era stata madrina del Lovers film festival nel 2021

Lutto per il mondo del cinema italiano. E' morta infatti Sandra Milo, all'età di 90 anni, musa di Federico Fellini, ma volto diventato poi nazional popolare anche grazie alla televisione (e a trasmissioni come Piccoli Fans).

Nata a Tunisi nel 1935, ma cresciuta in provincia di Pisa, "Sandrocchia", come l'aveva ribattezzata proprio il maestro Fellini, è deceduta nella sua casa, secondo le sue volontà. A rendere noto il fatto è stata la stessa famiglia. 

La Milo aveva un legame forte con Torino, tanto che nel 2021 era stata anche madrina del Lovers Film Festival, diretto da Vladimir Luxuria.

Attrice, ma anche poetessa e conduttrice, aveva debuttato nel mondo dello spettacolo appena diciottenne nel 1955, al fianco di Alberto Sordi.

Il primo ruolo importante con Roberto Rossellini ne Il generale Della Rovere nel 1959, e poi da lì il successo con pellicole che hanno fatto al storia del cinema da Adua e le compagne a Giulietta degli spiriti. Tanti i registi che l'hanno voluta con sè, da Dino Risi, a Pupi Avati, Gabriele Salvatores, fino a  Gabriele Muccino. 

Solo nel 2021 aveva ritirato il suo primo Donatello, a 88 anni. 

Quattro matrimoni e tre figli, Sandra Milo non si è mai risparmiata e ha lavorato fino all'ultimo. Dopo la pandemia era scesa in piazza a protestare per difendere i diritti dei lavoratori del mondo dello spettacolo, incatenandosi davanti a Palazzo Chigi.  

 

Chiara Gallo e Massimiliano Sciullo

Commenti