Il Nazionale

Cronaca | 24 gennaio 2024, 18:45

Il Goia scende in strada con i mercatali di piazza Foroni: "Ridiamo colore a Barriera di Milano"

La richiesta degli ambulanti: " Abbiamo tenuto troppo la testa sotto la sabbia: servono strade sicure per poter lavorare"

Il Goia scende in strada con i mercatali di piazza Foroni: "Ridiamo colore a Barriera di Milano"

In Barriera di Milano proseguono le iniziative per chiedere più sicurezza per residenti e commercianti. Dopo l'arrivo dell'esercito e dei militari di questi ultimi giorni, sono gli ambulanti del Goia a farsi avanti, organizzando un presidio cittadino proprio in piazza Foroni, la prima area che ha visto da lunedì operare i militari del progetto "Operazioni strade sicure".

Lo slogan: "Ridiamo colore a Barriera"

Il "Gruppo organizzato indipendenti ambulanti" è sceso in piazza con un messaggio molto chiaro, scritto su degli striscioni appesi in tutta piazza Foroni: "Ridiamo colore a Barriera di Milano".

I primi a prendere la parola sono stati proprio i commercianti del mercato di piazza Foroni: "Sono anni che questa lotta va avanti e che i cittadini hanno iniziato questo percorso di proteste perché la situazione è ormai invivibile – ha spiegato il rappresentante dell'associazione “mercato Piazza Foroni” Enzo Torraco, ambulante storico e punto di riferimento della piazza.

"La situazione stava diventando invivibile"

"Abbiamo tenuto troppo la testa sotto la sabbia e ora la criminalità ha occupato i cittadini, ormai diventati ostaggi a casa loro – ha continuato il commerciante – Con il Goia e insieme a tutte le altre realtà già presenti sul territorio siamo scesi in piazza, da lunedì con l'arrivo dell'esercito abbiamo ottenuto un punto di partenza per ridare sicurezza a Barriera di Milano".

Il Goia in piazza porta il sostegno ai militari appena arrivati, lanciando anche un messaggio alla politica presente al presidio: "Siamo soddisfatti dell'arrivo dei militari, la piazza oggi regala una buona impressione, sembra per sin più pulita – il commento del presidente nazionale del GOIA Giancarlo Nardozzi Politici presenti unitevi alla causa, bisogna cercare di fare qualcosa di serio e subito: se volete la nostra attenzione dovete parlare tutti la nostra lingua".

"Grazie all'esercito strade più sicure"

"Siamo qui per rendere questo quartiere più tranquillo e più bello. Abbiamo iniziato questo percorso chiedendo in municipio l'intervento dell'esercito, più altre richieste per migliorare l'area in termini di decoro urbano – ha dichiarato il direttore tecnico di Goia-Fenapi Gregory Amassa Continueremo a portare le richieste degli ambulanti nelle sedi opportune. Finalmente ora sono arrivati i primi interventi".

Marco D'Agostino

Commenti