Disoccupati e precari in tenda di fronte alla Regione. Questa mattina il coordinamento "Dobbiamo Vivere" ha protestato nel piazzale del Grattacielo del Lingotto per chiedere migliori politiche del lavoro alle istituzioni. Lamentano il fatto che i fondi finiscono in corsi di formazione che non producono alcuno sbocco lavorativo, e per questo hanno chiesto un incontro col presidente Alberto Cirio e l'assessore al Lavoro Elena Chiorino.
SI Cobas: "Serve subito un sostegno al reddito"
"La Regione e il Comune ricevono soldi pubblici per corsi di formazione e assunzioni finalizzate che non vanno in porto - ha spiegato Daniele Mallamaci di SI Cobas - per questo chiediamo un tavolo per attivarsi affinché una lista di disoccupati e precari abbiano certezza che facendo quel corso vengano assunti. Allo stesso tempo la richiesta è di arrivare a un sostegno al reddito garantito per sostenere il costo della vita. Anche chi riceve il nuovo sostegno al reddito non ce la fa e vorrebbe lavorare ma non riesce".
Alcuni disoccupati e sindacalisti sono stati accolti da un dirigente tecnico della Regione in tarda mattinata. La delegazione ha raccontato di aver riscontrato un atteggiamento positivo e aperto per un eventuale tavolo congiunto con il Comune per cercare di collegare meglio le opportunità lavorative espresse dalla Città con i corsi formativi organizzati dalla Regione.
Chiorino: "Garantiamo il massimo impegno"
"L’incontro di stamattina è stata l’occasione per ascoltare le loro problematiche e raccogliere le loro proposte. La formazione a professionale - tema centrale del colloquio - è uno degli asset strategici e fondanti per la Regione Piemonte: ribadiamo l’impegno totale nel far sì che continui a dare quelle risposte di cui i lavoratori hanno bisogno”: ha dichiarato l'assessore Chiorino.





















Commenti