La giornata di oggi è stata particolarmente impegnativa per il Comando Provinciale dei Vigili del fuoco di Asti, che ha dovuto affrontare due situazioni di emergenza, oltre ai consueti interventi di routine.
Il primo soccorso urgente si è verificato intorno alle 9.30 a Costigliole d’Asti, dove un anziano signore è caduto a terra a causa di un malore e non è riuscito ad aprire la porta di casa ai sanitari del 118, che erano stati allertati dai vicini. I Vigili del fuoco sono intervenuti con una squadra e hanno forzato l’ingresso dell’abitazione, consentendo così ai medici di prestare le prime cure al malcapitato, che è stato poi trasportato in ospedale.
Il secondo soccorso urgente si è verificato poco dopo le 11 sulla SR10, al bivio per Rocchetta Tanaro, dove si è consumato un violento scontro frontale tra due autovetture. I Vigili del fuoco sono intervenuti con due squadre e hanno provveduto a mettere in sicurezza i veicoli e a liberare gli occupanti, alcuni dei quali erano rimasti incastrati tra le lamiere. Quattro persone sono state soccorse dal 118 e portate al Pronto soccorso di Asti, mentre una quinta è stata dichiarata morta sul posto. I Carabinieri hanno effettuato i rilievi del caso e hanno deviato il traffico, che ha subito forti rallentamenti.
Commenti