Solidarietà ai giornalisti uccisi a Gaza dagli attacchi israeliani: è ciò che nel pomeriggio di oggi, venerdì 5 gennaio, il comitato 'Torino per Gaza' ha richiesto alla Rai di via Verdi. In presidio di fronte alla sede regionale dalle ore 14, i manifestanti hanno piantato bandiere palestinesi e denunciato il silenzio in merito della TV di stato.
Oltre 100 giornalisti uccisi da inizio conflitto
Sono 106 i giornalisti uccisi dall'inizio della guerra, stando ai dati del 4 gennaio dell'Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari (OCHA). "Vita, terra, libertà per il popolo palestinese. Salviamo Gaza" e "Cease fire" (cessate il fuoco) recitano gli striscioni appesi dagli attivisti al muro esterno del Palazzo Rai. Un altro cartello accusa lo stato israeliano di apartheid contro i cittadini palestinesi, mentre accanto sono appesi i volti e le storie di alcuni dei giornalisti morti durante la guerra.
Chiesto un incontro per consegnare le richieste
Il coordinamento 'Torino per Gaza' è nato in seguito alla manifestazione pro Palestina del 2 dicembre scorso, e durante il sit in ha richiesto un incontro con i giornalisti Rai per poter consegnare le proprie istanze.
Commenti