Il Nazionale

Cronaca | 23 dicembre 2023, 08:16

Imperiesi a Natale a letto con influenza e covid, aumento dei casi in tutte le fasce d'età

La raccomandazione dei medici: "Vaccinatevi per contrastare il virus"

Imperiesi a Natale a letto con influenza e covid, aumento dei casi in tutte le fasce d'età

Tutto come previsto. In provincia di Imperia si registra un "sensibile aumento" dei casi di influenza, ai quali si sovrappone una nuova epidemia di covid. Una situazione che rispecchia fedelmente l'andamento nazionale. "Nella 50.esima settimana (11-17 dicembre), l’incidenza è pari a 15 casi per mille assistiti (11,94 nella settimana precedente)".

È quanto emerge dai bollettini della sorveglianza RespiVirNet. Nell'Imperiese l'incidenza è in aumento in tutte le fasce di età, anche tra gli anziani. La raccomandazione dei medici  di famiglia é quella di contrastare il virus dell'influenza col vaccino.

Ad oggi sono 270mila i vaccini antinfluenzali e 50mila quelli anti-covid somministrati in Liguria, con una differenza tra le due campagne vaccinali di 220mila unità.

"Nonostante i gruppi a rischio siano sostanzialmente sovrapponibili, la due campagne hanno un andamento molto diverso, la popolazione ha raccolto la raccomandazione a vaccinarsi contro l'influenza, mentre dopo tre anni la pandemia viene da molti considerata 'superata' senza considerare l'attuale circolazione del virus. Il messaggio forte che deve passare è che le categorie a rischio devono assolutamente vaccinarsi contro entrambi". È l'invito lanciato dal direttore generale dell'agenzia regionale Alisa Filippo Ansaldi.

"Per tutto il mese di novembre fino all'inizio di dicembre i ricoveri in ospedale dei pazienti positivi al covid in Liguria si sono attestati a 30-35 al giorno, al momento la situazione è stabile con un trend in calo, siamo scesi a 27 nell'ultima settimana", spiega Ansaldi ribadendo che "per i contagi covid si è raggiunto il plateau, anche per l'influenza sembriamo essere al plateau, ma siamo ancora all'inizio e potremo avere un nuovo rialzo dei contagi come tipicamente avviene tra gennaio e febbraio".

Diego David

Commenti