Il Nazionale

Cronaca | 08 dicembre 2023, 12:32

Natale fa rima con solidarietà, inaugurato il Villaggio del Volontariato di Piazza Bodoni [FOTO]

Sono 140 le associazioni presenti l'8 e il 9 dicembre nel centro di Torino per raccontarsi e mostrare le proprie attività: presenti anche Babbo Natale e i Supereoi Marvel

Natale fa rima con solidarietà, inaugurato il Villaggio del Volontariato di Piazza Bodoni [FOTO]

Dicembre è periodo di mercatini e villaggi di Natale ma oggi e domani, 8 e 9 dicembre, piazza Bodoni diventa sede di un villaggio diverso e particolare. Niente cibo e regali, ma 53 stand dove si alternano 140 associazioni di volontariato che si raccontano e mostrano le proprie attività.

Il villaggio di Natale di Vol.To

'Il dono del volontariato' è il villaggio di Natale di Vol.To (Volontariato Torino) che punta a dimostrare l'importanza della solidarietà, nel weekend successivo al 5 dicembre - la Giornata Mondiale del Volontario - e durante le feste che fanno dei doni il proprio punto centrale.

L'aria festosa tipica di dicembre avvolge la piazza grazie alle Luci d'artista che sovrastano il villaggio, alle decorazioni e a Babbo Natale, presente per fare foto coi bambini e ricevere le loro letterine. Il Villaggio è aperto dalle 10 alle 20 e vede presenti enti del terzo settore di ogni categoria: la maggior parte si occupano di salute, prevenzione, malattie croniche o rare, ma non mancano associazioni umanitarie (come Shamba, SOS India), di protezione animali (WWF, Bastardini) o di promozione culturale o sportiva (Universiadi).

53 stand di 140 associazioni

Oltre a Babbo Natale i bambini possono vedere sfilare i volontari dell'Associazione Museo Pietro Micca coi loro vestiti storici insieme agli Avengers e altri Supereroi. Nel programma sono presenti anche eventi musicali o di spettacolo come le marionette dell’Associazione Culturale AGST o brevi danze e rievocazioni storiche a cura dell’Associazione Historia Subalpina.

Babbo Natale e i Supereroi Marvel

"È una caratteristica di Torino avere una rete capillare di volontariato - ha commentato il sindaco Stefano Lo Russo all'inaugurazione - che in molte occasioni ha fatto quello che avrebbero dovuto fare le istituzioni ma non sono state in grado. Bello che vi sia la capacità di stare insieme e rappresentarsi in maniera unitaria come una rete, ci sono associazioni diverse che rappresentano bisogni diversi ma il modo di stare insieme è lo stesso. Oggi c'è un problema diffuso che è quello della solitudine che colpisce molti torinesi, e fare volontariato è un'attività che permette di ricevere anche molto di più di quello che si dà. Che questo stare insieme sia di buon augurio per queste feste di Natale".

"Natale rende sensibile alla cultura del dono anche a chi è meno proponendo all'altruismo - ha proseguito l'assessore regionale ai Servizi sociali Maurizio Marrone - e qui parliamo del dono di se stessi. Grazie a tutti voi, D'Annunzio diceva 'Io ho quel che ho donato' e se è vero Torino ha molto".

Magliano: "L'importanza di donare"

Ha concluso l'inaugurazione il consigliere regionale e membro del direttivo di Vol.To Silvio Magliano: "Questa e l'immagine del volontariato che vogliamo dare, cioè quella che collabora con le istituzioni, come rappresentato dal consigliere Marco Bani vestito da Babbo Natale. Qui potete sapere cosa fanno gli enti di volontariato e, perché no, fare una donazione che può sostenere l'associazione tutto il resto dell'anno".

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: