Il Nazionale

Sport | 17 novembre 2023, 14:54

IN DIRETTA Il Varese presenta il progetto del nuovo stadio al Palace. Assente il Comune

Vi raccontiamo in tempo reale la conferenza stampa convocata dalla società biancorossa a cui partecipano anche i rappresentanti di Aurora Immobiliare. In aggiornamento

IN DIRETTA Il Varese presenta il progetto del nuovo stadio al Palace. Assente il Comune

Siamo in diretta dal Palace Hotel di Varese dove il Varese ha convocato una conferenza stampa molto attesa per «presentare, tra l’altro, importanti progetti legati alla società biancorossa» e in particolare allo stadio Franco Ossola.

È atteso Antonio Ciuffarella, imprenditore di Ferentino (Frosinone), in rappresentanza di Aurora Immobiliare che ha costruito lo Stirpe di Frosinone e ha appena firmato il contratto con il Comune di Caserta per edificare il nuovo stadio Pinto nella città campana con l'appoggio fondamentale dell'amministrazione comunale con cui è stato condiviso dal 2019 ogni passo (costo dell'opera 51 milioni, 380 di investimenti e 99 anni di concessione grazie a un accordo tra Fondo "10Stadi" e un raggruppamento di imprese di cui fanno parte Aurora, Casertana e consorzio Santa Rita). A Caserta è servito, come accade in tutti i casi di stadi di proprietà comunale, un bando pubblico che Aurora, fondo e consorzio si sono aggiudicati. Inoltre il progetto di 12 mila posti con sky box, bar, ristoranti e foresteria è stato presentato, limato e studiato per molto tempo con l'amministrazione prima di essere presentato alla città. L'applicazione delle Legga Stadi ha semplificato le procedure. 

Lo stesso Ciuffarella negli anni scorsi si era presentato, tra l'altro, a Rimini e a Lucca dove aveva avuto incontro con gli amministratori e i club locali per la riqualificazione degli stadi Romeo Neri e Porta Elisa.

Assenti i rappresentanti del Comune di Varese, che hanno visto Ciuffarella soltanto una volta, molti mesi fa, mentre per la Regione dovrebbe essere in sala il vicepresidente del consiglio Giacomo Cosentino.  

(In aggiornamento)

Andrea Confalonieri

Commenti