Il Nazionale

Cronaca | 04 novembre 2023, 10:04

Ancora maltempo nel savonese, nel pomeriggio scatta una nuova allerta meteo

Le previsioni nel bollettino diramato da Arpal

Ancora maltempo nel savonese, nel pomeriggio scatta una nuova allerta meteo

Scatterà nel pomeriggio odierno, alle ore 18, la nuova allerta meteo per piogge e temporali con le seguenti modalità: arancione sui bacini medi e grandi di Levante (zona C); gialla sul Centro (zona B), sui bacini piccoli di Levante (zona C), sui versanti padani di Levante (zona E). Ulteriori valutazioni sono previste nelle prossime ore. 

Le previsioni per le prossime ore: oggi, sabato 4 novembre, l'arrivo  di una nuova perturbazione determina dal pomeriggio piogge diffuse di intensità moderata o localmente forte, anche a carattere temporalesco in serata. Fenomeni più insistenti a Levante con cumulate areali elevate su CE. Alta probabilità di temporali forti/organizzati su BCE, bassa altrove. Venti meridionali in rinforzo a burrasca con raffiche fino 70-80 km/h sulla costa, oltre 100-120 km/h sui rilievi la sera. Mare agitato con mareggiate su C per onda lunga di libeccio, in temporaneo calo e nuovo generale aumento dal pomeriggio-sera.

Domani, domenica 5 novembre, nelle prime ore ancora possibili rovesci e temporali a Levante con bassa probabilità di temporali forti su CE, esaurimento dei fenomeni in mattinata. Insistono venti meridionali forti o di burrasca, con raffiche da Sudovest fino 70-80 km/h specie sui capi di A e su Spezzino, oltre 100-120 km/h sui rilievi nella notte. Mare agitato o molto agitato per onda lunga e formata di libeccio, mareggiate intense sulle coste esposte in particolare a Levante.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Redazione

Commenti