Il Nazionale

Cronaca | 02 novembre 2023, 18:51

Frana nel Comune di Ne: strada chiusa ed evacuata una famiglia in località Noceto

Circa 4.000 utenze nelle valli Trebbia, Aveto e Fontanabuona sono prive di corrente elettrica

Frana nel Comune di Ne: strada chiusa ed evacuata una famiglia in località Noceto

Il maltempo ha colpito il Comune di Ne, nell'entroterra genovese, causando una frana che ha reso necessaria la chiusura di una strada comunale nella località di Noceto. 

Una famiglia composta da tre persone è stata evacuata poiché non poteva raggiungere la propria abitazione a causa della frana, anche se questa non è stata danneggiata. La famiglia ha trovato alloggio presso parenti. Si prevede che la frana sarà rimossa e la strada riaperta nella giornata successiva.

Attualmente, circa 4.000 utenze nelle valli Trebbia, Aveto e Fontanabuona sono prive di corrente elettrica a causa del maltempo. Gli operatori stanno lavorando per ripristinare la rete elettrica. Tuttavia, ci sono alcune difficoltà lungo la SS 586 a Rezzoaglio, e la riapertura di questa strada è stata posticipata per consentire interventi di sicurezza da parte di Anas. Altri tratti della stessa statale nella Val d'Aveto, sotto la giurisdizione della Città Metropolitana di Genova, sono chiusi al traffico a causa di cadute di alberi, cedimenti stradali e smottamenti.

Nel Levante, i fiumi Vara e Magra stanno raggiungendo livelli di piena, con il Vara che ha già superato il primo livello di guardia in più punti. La Regione Liguria sta mantenendo un costante contatto con le amministrazioni comunali per monitorare la situazione attraverso la Sala operativa della Protezione Civile.

Redazione

Commenti