Ha agito a volto scoperto puntando dritto alla medaglia d'oro al merito civile che faceva bella mostra di sé nell'ufficio della sindaca al primo piano del palazzo comunale di Borgo San Dalmazzo.
Non ha preso altro, abbandonando a terra, sotto ad una fotocopiatrice, il quadro con la pergamena dove era incastonato l'importante cimelio.
Il furto è avvenuto nella mattinata di domenica 15 ottobre. Il portone principale era aperto per i servizi di Polizia Locale, ma alcune porte interne sono state forzate.
Ad accorgersi del furto proprio la sindaca Roberta Robbione, recatasi in ufficio nel pomeriggio di domenica: “C'erano anche tutti gli armadi aperti. Ma mancava solo la medaglia. È stato un furto mirato. Un atto indegno”.
Immediatamente ha dato l'allarme. Sul caso indagano i carabinieri della stazione di Borgo che hanno visionato le immagini delle telecamere installate nei pressi del Municipio. L'uomo che ha commesso il furto sarebbe stato ripreso in pieno volto. Sarebbe dunque dietro l'angolo l'dentificazione del soggetto.
Ricordiamo che un furto analogo è stato commesso nel maggio scorso ad Alba quando ignoti si introdussero nell’ufficio del sindaco al primo piano del Palazzo comunale in piazza Risorgimento sottraendo la Medaglia d’Oro al Valor Militare. Tuttavia non vi sarebbero legami tra i due accadimenti.
Commenti