Con l’avvio dello stato di allerta ‘giallo’ dalla mezzanotte, le prime precipitazioni vere sulla nostra provincia sono iniziate poco dopo le 5. Un primo fronte della perturbazione è transitato sull’estremo ponente ed ha colpito soprattutto la fascia costiera nella zona di Sanremo ma anche l’entroterra. Uno nuovo si insedierà tra le 7 e le 9, con precipitazioni che andranno avanti fino alle 16 circa.
Le precipitazioni
Al momento (ore 6.30) il picco spetta a Verdeggia, frazione di Triora, con 31 millimetri, seguita da: Borgomaro 25, Sanremo 22, Col di Nava 21, Pornassio 18, Imperia 17, Pieve di Teco 15, Rocchetta Nervina, Apricale, Pontedassio 14, Dolcedo e Cipressa 13, Airole, Montalto e Ceriana 11, Seborga e Pigna 7, Bajardo e Dolceacqua 6, Montegrosso Pian Latte e Ventimiglia 5, Castelvittorio e Triora 3.
Fiumi e torrenti
I fiumi e i torrenti al momento non destano preoccupazioni. L’Arroscia, nella zona di Pieve di Teco, è a quota 0,47 (ricordiamo le altezze di allerta gialla a 4 e rossa a 5). Il torrente Impero è a 0,86 (giallo a 1,7 e il rosso a 2,8). Anche il torrente Argentina è cresciuto a Montalto a 1,21 (livelli di allerta a 5 e 7) ed in località Merelli a 0,86 (livelli di 3, giallo, e 4,5, rosso). Anche il torrente Armea, a Sanremo, è in lieve salita a quota 0,19 (allerta a 1,3 e 2). Il Nervia, a Isolabona è a 0,60 (livelli di guardia a 3,2 e 4,2) e a Dolceacqua 0,40 (giallo a 4 e rosso a 5). Infine il Roya: ad Airole a 1,58 (giallo 3,9 e rosso a 5) mentre a Ventimiglia è a -0,11 (rosso a 2,5 e giallo a 3,5).
Vento
Il vento non crea problemi anche se è previsto in crescita nelle prossime ore.
Previsioni
Come detto, il secondo fronte (quello più grosso) della perturbazione si insedierà sulla nostra provincia dalle 7 e, tra alti e bassi di intensità, porterà pioggia per tutta la mattinata e la prima parte del pomeriggio.
L'allerta
Per quanto riguarda l'imperiese l'allerta andrà avanti fino alle 14, sia per i bacini piccoli che medi. Attenzione al vento forte e alle mareggiate. Nelle altre zone è così modulata. In Zona B (Levante savonese e Genova): allerta arancione fino alle 8 e, quindi, gialla fino alle 15. In Zona C (Tigullio e spezzino), per i bacini piccoli e medi allerta arancione fino alle 13. I medi permarranno in arancione fino alle 18 e successivamente passeranno in gialla fino a mezzanotte. Nei bacini grandi allerta arancione fino alle 18, poi gialla fino a mezzanotte. In Zona D (entroterra savonese e parte di quello genovese), nei bacini piccoli e medi, allerta gialla fino alle 15. Infine in Zona E (parte di entroterra genovese e del Tigullio), nei bacini piccoli e medi allerta arancione fino alle 13, poi gialla fino alle 15 nei piccoli e fino alle 18 nei medi. Nei bacini grandi allerta gialla fino alle 18.
Sotto le previsioni nel dettaglio
OGGI: la perturbazione che attraversa la Liguria è accompagnata da piogge, rovesci e forti temporali con possibili fenomeni organizzati e localmente persistenti su BCDE. Le precipitazioni saranno di intensità fino a forte su CE con cumulate a fine evento elevate su BCE, significative su AD; attenuazione dei fenomeni da Ponente nel pomeriggio. Venti forti meridionali 50- 60km/h su C.
DOMANI: moto ondoso in aumento con mare localmente agitato su A la sera e mareggiate di Libeccio sulle coste di BC. Venti in aumento fino a 50-60 km/h da Sud-Ovest sui capi esposti di A e localmente sui crinali di C.
Commenti