Il Nazionale

Cronaca | 18 ottobre 2023, 19:44

Geo Barents a Genova, completato lo sbarco dei migranti recuperati a largo della Libia

In totale sono 63 le persone arrivate, 29 di queste saranno ospitate a Voltri nella tendopoli allestita dalla Croce Bianca Genovese

Geo Barents a Genova, completato lo sbarco dei migranti recuperati a largo della Libia

Nel pomeriggio di oggi, intorno alle 15:30, si è concluso lo sbarco dei 63 migranti soccorsi al largo della Libia dalla nave Geo Barents di Medici Senza Frontiere. La nave era ormeggiata a Ponte Doria per completare le procedure necessarie all'accoglienza e all'identificazione dei migranti. 

Dopo il loro arrivo, i migranti sono stati sottoposti a una serie di operazioni di accoglienza e assistenza. Queste includono visite mediche, profilassi sanitaria, operazioni di identificazione e fotosegnalamento, nonché la distribuzione dei pasti per garantire il loro benessere immediato.

“Su disposizione della Prefettura di Genova, la Croce Bianca Genovese ha accolto, nella tendopoli di Voltri, 19 uomini provenienti da Bangladesh, Sudan, Nigeria, Senegal, Gambia, Eritrea, Ghana, Ciad, Niger, Costa D’Avorio, Guinea Bissau e Mali, con un’età media di circa 22 anni. Le operazioni di trasferimento sono state ultimate intorno alle ore 18:00. In seguito a tali arrivi, il centro ospita attualmente 75 persone - fa sapere in una nota la stessa Croce Bianca Genovese - I nuovi ospiti verranno sottoposti alle visite presso l’ambulatorio mobile della Croce Bianca Genovese e inseriti nel programma di accoglienza e assistenza operante da un mese nell’area degli ex cantieri navali Costaguta. Non sono attualmente segnalati casi clinici significativi e non sono state necessarie ospedalizzazioni.

Al termine della missione, la nave Geo Barents è salpata nuovamente alle ore 18:20 per approdare nel porto di Augusta (SR) dopo 3 giorni di navigazione”.

Redazione

Commenti