Proiettili, fucili, mortai e un vasto repertorio di oggetti pronti a esplodere. Ecco cos'hanno trovato gli uomini della Guardia di Finanza di Orbassano, con l’aiuto fornito dagli artificieri del comando provinciale carabinieri di Torino, in una normale cantina di un condominio a La Loggia.
Un deposito di esplosivi ovviamente abusivo, ma pericolosissimo per chi abita in quell'edificio, un complesso residenziale ad alta densità abitativa: mette i brividi pensare cosa avrebbe potuto causare un'esplosione accidentale. Una situazione che ha portato alla denuncia di un uomo di 27 anni che peraltro - nonostante la situazione di estremo pericolo in cui aveva messo i suoi vicini di casa, si faceva pubblicità addirittura via Internet.
Sono stati trovati, tra gli altri, numerosi proiettili per pistole e fucili di vario calibro e a 4 mortai da utilizzare per il lancio dei fuochi d’artificio. Il bilancio finale è di oltre 10 chilogrammi di artifici pirotecnici, nascosti senza alcuna autorizzazione e in violazione delle norme di sicurezza.
Ferma restando la presunzione di innocenza fino a compiuto riscontro delle responsabilità, il “gestore” del deposito clandestino è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Torino per detenzione illecita di materiale esplodente e per la prosecuzione degli accertamenti.
Commenti