Il Nazionale

Cronaca | 07 ottobre 2023, 16:23

Irruzione in CasArcobaleno e insulti contro gli omosessuali durante un evento Arcigay

Panico in sala, prima dell'allontanamento dei tre aggressori. Graneri (Arcigay Torino): "Episodio figlio di un clima d'odio generato dall'attuale classe politica"

Irruzione in CasArcobaleno e insulti contro gli omosessuali durante un evento Arcigay

Sono entrati in tre, insultando i presenti in maniera violenta e volgare. E' successo ieri sera nella sede di CasArcobaleno, in occasione di un evento organizzato dal gruppo cinema di Arcigay Torino. La zona è quella di via Lanino, dietro Porta Palazzo.

Un'irruzione che ha colto di sorpresa i presenti, ma poi alcuni dei volontari in sala hanno cercato di contenere la situazione di panico generata dagli aggressori, che però hanno continuato ad inveire, allontanandosi dalla sala solo dopo che tutte le persone presenti si sono alzate per invitare i ragazzi ad allontanarsi.

Non possiamo non pensare che ciò che fa sentire legittimati tre giovani ad aggredire un gruppo di persone durante un evento culturale e aggregativo sia anche e soprattutto il clima di odio generato dall’attuale classe politica che invece di promuovere una cultura della non violenza si pone in contrasto alla comunità LGBTQIA+ - ha dichiarato Serena Graneri, presidente di Arcigay Torino -. Questo increscioso episodio di violenza deve spingere le persone a pensare verso quale deriva sta andando il nostro paese e cosa sarebbe potuto succedere se invece di esserci un gruppo coeso di persone, ieri sera ci fosse

stata meno gente e meno pronta a reagire".

"Oggi più che mai è importante resistere e lavorare per garantire degli spazi sicuri e inclusivi e per evitare che quello che è accaduto possa ripetersi”, conclude Graneri.

Massimiliano Sciullo

Commenti