Alta tensione in centro a Torino, dove un centinaio di studenti ha tentato di forzare i posti di blocco della polizia in via Po e in via Principe Amedeo per cercare di raggiungere piazza Castello, blindata per il Festival delle Regioni.
Il corteo dei collettivi studenteschi, partito da via Rossini angolo corso San Maurizio, si è prima diretto verso via Po e poi si è fermato a poche decine di metri da piazza Castello, dove si era formato un cordolo di polizia che è riuscito a respingere i manifestanti. Gli studenti parlano di "scontri" con la polizia, le forze dell'ordine di una semplice carica di alleggerimento sufficiente a evitare il tentativo di incursione dei manifestanti. Non ci sarebbero stati feriti.
Obiettivo della protesta il ministro Valditara. Gli studenti hanno intonato slogan contro il governo, tra cui "Soldi alla scuola, non alla guerra", urlando poi a più riprese anche il coro "Noi non siamo nazi-fascisti".
Il corteo è un anticipo della manifestazione prevista per domani quando a Torino è previsto l'intervento della premier Giorgia Meloni.
Commenti