Il Nazionale

Cronaca | 29 settembre 2023, 19:37

Sit-in per gli studenti aggrediti al Campus Einaudi, Pd e M5S: "Grave silenzio di Cirio, Lega e FdI" [VIDEO]

Uno degli universitari minacciati: "Risposta collettiva ad atti di fascismo"

Sit-in per gli studenti aggrediti al Campus Einaudi, Pd e M5S: "Grave silenzio di Cirio, Lega e FdI" [VIDEO]

Presidio questo pomeriggio al Campus Einaudi in solidarietà agli universitari aggrediti da quattro ragazzi vicini agli ambienti dell'estrema destra. L'altro notte un gruppo di studenti si trovava in sit-in in tenda, per protestare contro il caro-affitti per chi studia fuorisede, nel giardino di Lungo Dora quando hanno sentito dei rumori.

Saluto romano e "Duce"

"Verso le 3 - ha spiegato Giuseppe Gulino, uno degli universitari insultati - si sono avvicinati tre individui che hanno tirato su uno striscione: inizialmente non si sono accorti di noi, ma poi si sono avvicinati con fare intimidatorio, dicendoci di fare silenzio e urlando "pena la morte"". Il gruppo dei quattro ha anche fatto il saluto romano e urlato "Duce, duce!".

"Risposta collettiva ad atti di squadrismo" 

"Hanno portato via delle bandiere - prosegue il ragazzo - in segno di sfregio e sono schizzati via" . "Oggi - prosegue - siamo qua in piazza perché a questi atti di squadrismo e fascismo va data una risposta forte dalla collettività". Ieri gli studenti aggrediti sono stati ascoltati in Questura e oggi sono scattate 4 denunce per altrettanti ex militanti di Aliud e Fuan.

"Ci sono state risposte politiche da parte del centrosinistra e M5S. Non abbiamo avuto nessuna risposta dalla Premier Giorgia Meloni, né dalla ministra per l'università e la ricerca Anma Maria Bernini, né da UniTo" conclude Gulino.

Valle (Pd): "Problema alloggio di tutti"

A portare la solidarietà il vicepresidente del Consiglio Regionale Daniele Valle: "È veramente grave che siano stati aggrediti dei ragazzi che sono qua a protestare per un problema di tutti, non di qualcuno. È un attacco non ad un avversario politico, ma alla libertà di manifestare: il problema alloggio è di tutti". Accanto alle bandiere del Partito Democratico anche quelle del M5S e i parlamentari Chiara Appendino e Antonino Iaria.

"Rumore assenza Lega e FdI"

"Questi sono temi - chiarisce Valle - che ci legano da anni in Consiglio Regionale. Non sono stupito che ci sia il M5S, ma mi stupisce che non ci siano Lega e FdI: quando studenti sono attaccati da coltelli dovrebbero esserci tutti". "Quello che fa più rumore è l'assenza degli altri" ha chiosato il vicepresidente.

I commenti

Presenti anche la capogruppo comunale di Sinistra Ecologista Alice Ravinale: "I gruppi politici e le associazioni che si rifanno all'ideologia fascista, secondo la nostra Costituzione, dovrebbero essere sciolti ed è un problema che non sia così". Vicino a lei il capogruppo comunale dei Radicali Silvio Viale ha annunciato di presentare un ordine del giorno in cui chiede che il Consiglio Comunale condanni l'aggressione.

Appendino (M5S): "Molto grave silenzio Cirio"

"È molto grave - ha commentato la deputata Chiara Appendino, accompagnata dal collega Francesco Silvestri - che il diritto allo studio continui ad essere calpestato dal governo Meloni, che non solo sta in silenzio, ma mette a rischio i soldi del Pnrr". "È molto grave il silenzio del presidente Cirio e della Giunta Regionale" ha concluso la pentastellata.

Commenti