Esplode l’emergenza migranti a Torino. Con i pullman arrivati questa mattina in città, sono ora 500 le persone ospitate in via Traves.
Un sito che dovrebbe avere una capienza massima di 180 persone e che ne vede presenti più del triplo. I migranti sono ovunque: nei container, su letti a castello, nelle tende singole, in tensostrutture. Letteralmente ovunque. Anche fuori, all’aperto.
Questa mattina sul posto si è recato il sindaco Stefano Lo Russo, per comprendere al meglio la situazione: "Siamo al limite, pensiamo che occorra un’iniziativa forte da parte del Governo per evitare che degeneri".
"Siamo in una situazione critica - ha proseguito il primo cittadino -. Abbiamo risposto all’appello del Governo ma non possiamo andare avanti per molto perché via Traves dovrà gestire l’emergenza clochard. Ho chiesto al ministro della Difesa Guido Crosetto di interessarsi della questione, per cercare di capire se ci sono immobili dismessi o vuoti che possano aiutare ad alleggerire la pressione".
Il presidente della Croce Rossa Italiana Giuseppe Vernero ha ammesso: "Abbiamo nuclei famigliari prossimi a essere trasferiti in centro del territorio, ci sono donne e bambini piccoli che hanno bisogno di cure differenti rispetto a quelle che via Traves può garantire".
Commenti