E’ stata modificata l’allerta gialla per temporali, emessa ieri da Arpal. Visto l’evolversi della situazione meteorologica, nella nostra provincia terminerà alle 21 e, alle 2 di stanotte nel resto della regione.
Dopo le deboli precipitazioni del mattino registrate, soprattutto sul Ponente, seguite da una pausa precipitativa nelle ore centrali della giornata, tra il pomeriggio e la serata si attende il passaggio di un nucleo di aria fredda in quota da Ponente verso Levante associato a piogge diffuse sul Centro-Levante, dove le cumulate areali saranno significative. I fenomeni saranno accompagnati da episodi temporaleschi che risulteranno localmente forti.
L’instabilità si prolungherà nelle prime ore della notte con un’alta probabilità di temporali forti sul Centro-Levante, che andrà attenuandosi lentamente fino alle prime ore del mattino determinando la possibilità di sporadici rovesci. Sotto le previsioni.
OGGI: l'approssimarsi di un'onda depressionaria comporta un'avvezione di umidità associata a condizioni di spiccata instabilità: dopo una pausa precipitativa nelle ore centrali, dalla seconda parte del pomeriggio è atteso un passaggio da Ponente verso Levante di piogge a carattere temporalesco con alta probabilità di fenomeni forti su ABCDE e cumulate areali significative su C. Venti meridionali in ulteriore rinforzo fino a forti. Moto ondoso in aumento fino a molto mosso per onda di libeccio sul Centro-Levante.
DOMANI: nella notte il transito dell'impulso freddo in quota mantiene condizioni di spiccata instabilità sul Centro-Levante con alta probabilità di temporali forti su BCE nelle prime ore della notte, bassa probabilità fino al primo mattino. Nelle prime ore della notte mare fino a molto mosso sul Levante in calo a mosso già dal mattino.
MERCOLEDI’: il transito di un nucleo freddo in quota sulla Corsica rinnova condizioni d'instabilità anche sulla Liguria dal pomeriggio con possibili rovesci o temporali d'intensità al più moderata.
Commenti