Ladri nuovamente scatenati nelle scuole di Varese. Nell'ultimo fine settimana ignoti sono tornati a colpire in alcuni istituti scolastici della città. Tre le scuole finite nel mirino dei malintenzionati: la scuola elementare "Galilei" di Avigno, le elementari Parini di Giubino e il liceo Artistico di Varese.
Il sospetto concreto è che dietro ai colpi, che fruttano pochi euro ma provocano danni alle strutture e generano preoccupazione sul tema delle sicurezza, ci sia dietro la stessa mano. I tre episodi sono stati prontamente denunciati alle forze dell'ordine, che stanno raccogliendo elementi utili per risalire ai responsabili.
Il modus operandi è sempre lo stesso: i ladri, dopo aver forzato nottetempo una porta o una finestra della scuola con un oggetto da scasso, raggiungo i distributori di bevande e snack, ripulendoli delle monete contenute all'interno. Non un bottino degno di Lupin, che però provoca danni costosi agli edifici per la riparazione degli infissi e anche ai gestori dei distributori, soprattutto per i costi di ripristino dei macchinari.
Il problema di questo generi di furti è purtroppo annoso nella nostra città come in tante altre del nostro Paese, ma da febbraio scorso a Varese ha avuto un recrudescenza, con più colpi registratisi periodicamente dei malviventi, che approfittano anche del fatto che spesso le scuole non sarebbero dotate di sistemi di allarme o di deterrenti adeguati.
Commenti