Il Nazionale

Cronaca | 14 settembre 2023, 10:12

Brandizzo, cinque nuovi indagati: nei guai i vertici della Sigifer. Salvini: "I colpevoli non resteranno impuniti"

Le accuse contestate sarebbero disastro colposo ferroviario e omicidio colposo plurimo. Informativa del ministro delle Infrastrutture alla Camera

Brandizzo, cinque nuovi indagati: nei guai i vertici della Sigifer. Salvini: "I colpevoli non resteranno impuniti"

Cinque nuovi indagati nell’inchiesta che la procura di Ivrea sta conducendo sull’incidente ferroviario di Brandizzo, costato la vita nella notte tra il 30 e il 31 agosto a 5 operai che stavano eseguendo lavori di manutenzione sui binari.

Nei guai i vertici della Sigifer

A quando si apprende i nuovi indagati sarebbero vertici e quadri della Sigifer, l’azienda incaricata di eseguire i lavori di manutenzione, e la stessa società. Le accuse contestate sarebbero disastro colposo ferroviario e omicidio colposo plurimo. Salgono così a 7 gli indagati, nei giorni scorsi infatti la procura aveva iscritto nel registro l’addetto di Rfi che la notte della tragedia si trovava sui binari e il capo cantiere.

Salvini: "I responsabili non resteranno impuniti"

''L'impegno comune è che ogni responsabilità venga chiarita al più presto. Le responsabilità che emergeranno non potranno rimanere impunite''. Lo sottolinea il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, in un'informativa urgente del Governo alla Camera sulla tragedia di Brandizzo.

''Già alla mattina del 31 agosto tutte le strutture del ministeriali sono a disposizione della Procura della Repubblica di Ivrea , con cui c'è totale sintonia e collaborazione", ha aggiunto Salvini.

"Non esistono tecnologie totalmente sicure"

''Nel contesto della manutenzione ferroviaria non esistono ad oggi tecnologie totalmente sicure e affidabili che consentano di prescindere dal corretto comportamento delle persone. Noi possiamo avere i protocolli, gli investimenti, le normative, i controlli, la formazione professionale, ma il fattore umano è determinante'' ha detto ancora il ministro delle Infrastrutture.

redazione

Commenti