Il Nazionale

Cronaca | 08 settembre 2023, 07:15

Domani l'addio a Franco Allasina, deceduto sotto il suo trattore a Venasca in Valle Varaita

“Franco d’Lussia” come veniva chiamato in paese amava il suo mestiere di boscaiolo. La sua famiglia è stata colpita da molti lutti tra cui la morte del figlio Davide

Domani l'addio a Franco Allasina, deceduto sotto il suo trattore a Venasca in Valle Varaita

Si svolgerà sabato 9 settembre alle 15 nella chiesa parrocchiale di Venasca il funerale di Franco Allasina, l’agricoltore di 69 anni deceduto l'altro ieri, mercoledì 6 settembre, nel tardo pomeriggio travolto dal trattore che stava guidando nella borgata venaschese “Rolfa”, in valle Varaita.

Il mezzo si è ribaltato mentre Allasina stava lavorando nei boschi e per l’uomo non c’è più stato nulla da fare, nonostante l’arrivo dell’ambulanza e dell’elisoccorso del 118.

Amava il suo lavoro di boscaiolo e dopo la pensione continuava a farlo con passione.

Da giovane aveva lavorato per alcuni anni alla Michelin ma poi aveva deciso di dedicarsi al mestiere all'aria aperta nei boschi.

Originario di Venasca negli ultimi anni si era trasferito a Piasco.

Nei due paesi della valle Varaita dove era conosciuto con il soprannome di “Franco d’Lussia”,  perché era nato nella borgata “Lussia” di Venasca, ha destato molto sgomento la sua morte.

Era nel gruppo alpini Ana di Venasca nel quale collaborava con passione e dedizione.

Viene ricordato come uomo molto gioviale che aveva sempre una buona parola per tutti nonostante il destino con lui sia stato poco benevolo.

Franco, con la sua famiglia, ha subito molti lutti, dalla perdita della moglie, avvenuta anni fa, alla tragica morte di suo figlio Davide, anche lui boscaiolo, che nel 2021, a soli 32 anni è deceduto, per un incidente sul lavoro, sotto il tronco di un albero che stava tagliando al Bricco di Venasca, lasciando la giovane compagna e un bimbo di soli 3 mesi.

Dello stesso incidente, morendo schiacciato sotto un albero che stava tagliando, nel 2019, era mancato a 67 anni, Bruno cugino di Franco, sempre in borgata Rolfa.

Allasina lascia il nipotino Sebastiano con la mamma Alessandra, la compagna Rita, il fratello Giuseppe, le cognate e Fabio, Daniele, Giacinto e Renato.

Il rosario sarà recitato domani, venerdì 8 settembre, alle 20,30 nella parrocchia di Venasca.

La salma sarà tumulata nel cimitero di Venasca.

Anna Maria Parola

Commenti