Il Nazionale

Cronaca | 25 agosto 2023, 17:44

La nave Ocean Viking arriverà alla Stazione Marittima con 272 migranti: a bordo anche 9 neonati

Lo sbarco è previsto con tutta probabilità nella giornata di lunedì 28 agosto. Giampedrone: “La Liguria è pronta, non solamente Genova”

La nave Ocean Viking arriverà alla Stazione Marittima con 272 migranti: a bordo anche 9 neonati

Sono 272 i migranti a bordo della Ocean Viking, la nave di Sos Méditerranée, che arriverà a Genova con tutta probabilità nella giornata di lunedì 28 agosto

Le persone in navigazione verso la nostra città sono state salvate giovedì in mare al largo della Libia, mentre viaggiavano sopra a tre diverse imbarcazioni in difficoltà. Si tratta di passeggeri di oltre 20 nazionalità, fra cui 32 minori non accompagnati, 9 neonati e 5 persone con disabilità

La nave, stando a quanto appreso, attraccherà al molo Doria di Ponente, alla Stazione Marittima, anche se la scelta potrebbe variare in corsa per riuscire a conciliare gli sbarchi con gli arrivi delle navi da crociera.  

La Liguria è pronta, non solamente Genova” ha affermato l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone, che ha spiegato che, dopo gli sbarchi e le visite mediche, i migranti troveranno poi una sistemazione anche al di fuori del territorio ligure, sulla base del sistema di accoglienza gestito dal Ministero degli Interni.  

Come avvenuto alla Spezia, i controlli a bordo e le comunicazioni preventive sono fondamentali per riuscire a comprendere il quadro che poi si rivelerà una volta che la Ocean Viking attraccherà in porto. “Il sistema sanitario è pronto per qualsiasi esigenza” continua a spiegare Giampedrone, che sottolinea come il sistema di sbarchi messo a punto dalla Liguria sia uno dei più efficienti in Italia. La speranza è che le condizioni di salute dei passeggeri non siano gravi e urgenti, ma la conferma potrà arrivare solo dopo l’arrivo della nave.  

I dati sull’accoglienza anche per la nostra regione sono in salita: a luglio di quest’anno gli arrivi superavano la quota di 5.400 rispetto ai 4.282 del giugno 2022

La Prefettura si sta muovendo per gestire al meglio la macchina dell’accoglienza: proprio alla vigilia di ferragosto è stato pubblicato un avviso di manifestazione d’interesse per l’individuazione di operatori cui affidare il servizio di accoglienza in strutture ricettive temporanee ubicate nel territorio della città metropolitana di Genova.

C. O.

Commenti