Nel pomeriggio di ieri, personale delle Volanti della questura di Asti hanno effettuato una serie di controlli presso esercizi commerciali e parchi pubblici della città. Ed è proprio in uno di questi ultimi, nello specifico il parco della Resistenza, che gli agenti hanno sottoposto a controllo numerosi soggetti, gran parte dei quali pregiudicati.
In particolare uno di essi, un 23enne straniero regolarmente soggiornante in Italia, è stato trovato in possesso di una bustina di nylon contenente pochi grammi di hashish e pertanto è stato segnalato alla Prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti. Per gli altri soggetti è in corso di valutazione l’adozione di diverse misure di prevenzione attuate dalla Divisione Anticrimine della Questura.
Complessivamente i controlli – attuati con il supporto di tre equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine, che hanno monitorato in particolare l’area della stazione e zone limitrofe, particolarmente interessate dal fenomeno dell’immigrazione irregolare e dei reati ad essa connessi – hanno interessato 4 esercizi pubblici (in corso Matteotti e Casale), 2 sale giochi e scommesse, 12 auto e 50 persone, 22 delle quali stranieri e 16 con precedenti penali e/o di Polizia.
“La costante attività di prevenzione – sottolinea il Questore Marina Di Donato – dà forza al messaggio di valorizzazione della funzione di polizia quale Polizia di Prossimità, soprattutto nei contesti in cui la comunità percepisce con maggior sensibilità uno stato di degrado o un allarme sociale anche a fronte di numeri e statistiche sulla criminalità con dati in decremento”.
Commenti