Il Nazionale

Cronaca | 17 agosto 2023, 07:11

Parte il progetto per una centrale operativa unica per il 118 in Riviera

Costituito il gruppo di lavoro per l’accorpamento dell’area ottimale del Ponente

Parte il progetto per una centrale operativa unica per il 118 in Riviera

Una centrale operativa unica per il 118 in Riviera. Su proposta del direttore generale dell’Asl 1 Imperiese Filippo Maria Stucchi è stato costituito un gruppo di lavoro per l’accorpamento dell’area ottimale del Ponente.

Un’iniziativa che rientra nei Piani sanitari regionali uniformandoli alle indicazioni del Piano sanitario nazionale in funzione delle specifiche esigenze del territorio. In Liguria poi  è previsto un Piano socio – sanitario che è il documento di programmazione delle attività territoriali e ospedaliere. Uno strumento che rappresenta la programmazione strategica e la definizione degli obiettivi della sanità pubblica.

Nel dettaglio sono previsti interventi funzionali per le Centrali Operative 118 con il collegamento logistico tra i punti della rete di emergenza-urgenza che verrà svolto dalle centrali operative 112/118.

Per la Riviera, in base ai dati relativi ai bacini di utenza e alla necessità di adeguarsi agli standard operativi, verrà garantita una sola centrale operativa del 118 delle tre previste in tutta la regione.

La revisione e la razionalizzazione del numero di centrali operative del 118 attualmente esistenti prevede l’ottimizzazione delle risorse nell’ottica di convogliare il personale sanitario sui mezzi di soccorso (incluse le automediche) e rendere più capillare la disponibilità sul territorio di mezzi con sanitari a bordo ricorrendo anche all’utilizzo di ambulanze INDIA (mezzi di soccorso con presenza di infermiere a bordo).

Diego David

Commenti