Cade sul sentiero di Monteganna, donna di 51 anni recuperata dal Soccorso alpino e portata in ospedale con l'elisoccorso. L'allarme è scattato nel pomeriggio di oggi, poco prima delle 15, quando la Stazione di Varese del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana, è stata attivata, nella zona di Monte Ganna, tra Porto Valtravaglia e Castelveccana.
La donna è caduta dal sentiero per alcuni metri in un punto roccioso e impervio. Ha riportato diversi traumi. Dopo la richiesta di aiuto, la centrale ha attivato il Soccorso alpino, a supporto dell’elisoccorso di Como di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza.
Per caso in zona erano già presenti due tecnici del Cnsas, che sono andati subito sul posto e poi sono stati raggiunti da una squadra. La donna è stata valutata nella parte sanitaria, immobilizzata, messa in sicurezza e portata in ospedale con l’elicottero.
L’intervento è cominciato poco dopo le 15:00 ed è finito intorno alle 16:30, quando l'escursionista è stata trasportata con l'elisoccorso all'ospedale Sant'Anna di Como in codice giallo, quello di media gravità.
È un periodo molto impegnativo questo per i soccorritori del Cnsas varesino: anche ieri la Stazione di Varese era stata attivata per un intervento all’Alpone di Curiglia, a supporto delle operazioni, poi effettuate dai colleghi del Cnsas Piemonte.
Commenti