Il Nazionale

Cronaca | 14 agosto 2023, 07:11

Caos giustizia a Imperia, Bracco "blinda" il tribunale per carenza di personale

Scopertura del 63 per cento, ridotto il tempo delle telefonate degli impiegati

Caos giustizia a Imperia, Bracco "blinda" il tribunale per carenza di personale

La cura palliativa era stata quella della convenzione tra il Comune di Imperia e il Tribunale del capoluogo stipulata nel 2020 e sottoscritta dal sindaco Claudio Scajola e dal presidente del Tribunale Eduardo Bracco per l’inserimento di 32 percettori di Reddito di cittadinanza all’interno degli uffici giudiziari, ma evidentemente non è bastata. 

La scopertura si attesta sul 63 per cento, quindi, con un ordine di servizio e una lettera inviata al ministero della Giustizia il presidente Bracco ha letteralmente 'blindato' il Palazzo di via XXV Aprile  riducendo drasticamente orari e udienze. 

Per esempio nel settore civile, si legge nell'ordine di servizio,  "le cancellerie saranno aperte al pubblico dalle ore 10,00 alle 12,00 di tutti í giorni,. Non occorre l'appuntamento, salvo che per gli atti successori, Il personale risponderà alle telefonate soltanto dalle ore 9,00 alle ore 10,00, si dovranno abbandonare quelle prassi lavorative comportanti impiego di tempo e che non previste espressamente dalla legge, mantenendosi quelle che si ritengono vantaggiose. Così, ad esempio, le informazioni fornite all'Utenza dovranno essere esaustive ma stringenti". 

"Nonostante la criticità - dice Eduardo Bracco -   il Tribunale sta riuscendo ad assicurare un servizio giustizia soddisfacente e a raggiungere regolarmente gli obiettivi annuali". 

Diego David

Commenti