Aveva fretta di nascere e nessuno ha potuto impedirglielo, anche se i genitori avrebbero volentieri aspettato una decina di minuti in più: quelli necessari per raggiungere l'ospedale Sant'Anna da corso Orbassano.
Anna è nata da poche ora ma ha già una storia da raccontare. Questa mattina verso le 7 i suoi genitori erano in corso Orbassano, all'altezza di piazza Cattaneo, diretti al Sant'Anna proprio per farla nascere in un luogo sicuro. Ma lei, lo abbiamo detto, aveva fretta. E così è nata lungo il tragitto e grazie all'aiuto e alla collaborazione di tante persone.
A raccontare la vicenda è Giusi Quartararo, l'ostetrica che stava accompagnando i due genitori in ospedale: "Solitamente, in quanto mammiferi - ha raccontato -, le mamme sanno aspettare fino all'arrivo in ospedale per dare alla luce i figli ma evidentemente la piccola Anna non vedeva l'ora di uscire".
Iniziato il travaglio della donna, l'ostetrica è intervenuta, riuscendo anche a fermare un'ambulanza della Croce Rossa che passava in quel momento nella zona. A bordo c'erano due giovani soccorritori, probabilmente a fine turno, ma pronti a tutto pur di dare una mano.
I due ragazzi hanno ospitato la mamma sul mezzo, contemporaneamente hanno contattato un'altra vettura dotata di medico e infermieri. Ma appena questo mezzo più attrezzato è arrivato sul posto, la piccola Anna era già venuta alla luce.
Anna ha potuto stare tra le braccia della mamma e del papà già alle 7.04, con l'intera piazza Cattaneo che ha potuto assistere alla scena mozzafiato. La piccola, insieme ai genitori, è stata poi finalmente portata al Sant'Anna.
"Nessuno si è tirato indietro e abbiamo tutti dato una mano. L'unione fa la forza!" ha concluso Giusi, vera eroina di questa indimenticabile mattinata torinese.
Commenti