Il Nazionale

Cronaca | 25 luglio 2023, 19:01

Ventimiglia: vasto incendio sul Roya, evacuate alcune case a Peglia ma la situazione è sotto controllo (Foto e Video)

Traffico in tilt in tutta la città e treni fermi da e per la Francia. Sul posto decine di Vigili del Fuoco, forze dell'ordine e anche l'Amministrazione. Rogo appiccato in diversi punti sembra chiaramente doloso

Ventimiglia: vasto incendio sul Roya, evacuate alcune case a Peglia ma la situazione è sotto controllo (Foto e Video)

E’ molto probabile che l’incendio divampato questo pomeriggio, intorno alle 17.30 in diversi punti del Roya (su entrambi i lati del greto) sia di origine dolosa. Sembra quasi impossibile, infatti, che le fiamme si possano essere sviluppate in diverse parti del fiume e che si siano propagate così rapidamente.

Alimentato dal forte vento l’incendio si è subito allargato a buona parte del greto, facendo innalzare un’alta colonna di fumo, visibile da buona parte della città. Si sono anche sentite alcune esplosioni, forse riconducibili a bombole di gas che, solitamente, vengono usate dai migranti per fare da mangiare, proprio sul greto del fiume.

Sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco, sia del vicino distaccamento di Ventimiglia che da Sanremo e, quindi, a supporto anche l’elicottero. Visto il fumo che si è allargato in buona parte della città, è stato chiuso a scopo precauzionale il cavalcavia di Roverino, via Peglia e anche alcune strade limitrofe. Nel resto della città di confine il traffico è andato completamente in tilt mentre i treni da e per la Francia sono stati momentaneamente sospesi. Molti migranti, che si trovavano al momento dell’incendio sul greto del Roya, si sono riversati nella zona della Gianchette a ridosso della chiesa.

Le fiamme si sono rapidamente allargate ed hanno raggiunto la zona di Peglia, dove alcune abitazioni sono state evacuate e dove il rogo avrebbe anche attaccato la sede di una azienda. Le case sono in salvo ma, al momento i residenti rimangono fuori mentre è vietato il transito in via Gallardi. Sempre nella zona di Peglia le ambulanze veterinarie stanno soccorrendo gli animali del gattile.

Sul posto sono arrivati anche gli Assessori Catalano e Raco che, insieme alle forze dell’ordine stanno verificando la situazione direttamente sul luogo dell’incendio. Alle 19 sembra che il rogo sia sotto controllo, ad eccezione di Peglia dove è ancora particolarmente attivo.

Elisa Colli - Carlo Alessi

Commenti