Il Nazionale

Cronaca | 30 giugno 2023, 09:26

E' morto Mario Virano, aveva 79 anni. Da sempre in prima linea per la Torino-Lione

Era nato a Rivoli nel 1944, era direttore generale di Telt. Per lui una lunga carriera anche in politica

E' morto Mario Virano, aveva 79 anni. Da sempre in prima linea per la Torino-Lione

Lutto per il mondo della politica e delle infrastrutture, in Piemonte e non soltanto. Nelle scorse ore è morto infatti Mario Virano, nato nel 1944 a Rivoli, attualmente direttore generale di Telt e da sempre impegnato in prima linea nella realizzazione della Torino-Lione.
"Il presidente e tutti i colleghi si stringono con affetto intorno alla famiglia dell’architetto Virano, ricordando l’uomo e il professionista che ha dedicato la sua vita alla realizzazione della nuova ferrovia Torino-Lione, promuovendo il dialogo e il confronto all’interno e all’esterna della società", dice una nota ufficiale di Telt.

Architetto, ha svolto incarichi sia internazionali, come rappresentante italiano nel Comité de Transport Public des Communautés Européennes e quale esperto nella Uitp, sia a livello nazionale, nel direttivo Federtrasporti e come vicepresidente del Consorzio Trasporti Torinesi “Consorzio T.T.” (Atm-Satti).

Consigliere provinciale e comunale a Torino, dal 1987 ha diretto per un decennio a Roma, come amministratore delegato, la Società di studi, ricerche e progettazione Eidos spa, occupandosi poi delle politiche culturali, di comunicazione e immagine di società del gruppo delle Ferrovie dello Stato.

Da febbraio 2015, su incarico del Governo italiano, è stato direttore generale di TELT, il promotore pubblico binazionale incaricato di realizzare e poi gestire la sezione transfrontaliera della nuova linea ferroviaria Torino-Lione.

Dal 2006 al 2014 in qualità di Commissario Straordinario del Governo, ha presieduto l’Osservatorio Torino-Lione. Ha svolto incarichi internazionali nel Comité de Transport Public des Communautés Européennes e nella Uitp. Ha diretto per un decennio la Eidos spa (Studi, Ricerche, Progettazione), ed è stato AD della società autostradale Sitaf spa e Consigliere di Amministrazione di ANAS.

È stato professore a contratto al Politecnico di Torino e allo IUAV di Venezia con corsi su Infrastrutture e territorio.

È stato insignito della Legion d’Onore nel 2009 dalla Repubblica Francese. La Camera di Commercio di Torino l’ha nominato “Torinese dell’Anno 2012” e nel 2013 è stato insignito del titolo di Grande Ufficiale al Merito dal Presidente della Repubblica. È autore di vari libri tra cui: Autostrade e Territorio (Il Sole 24 Ore), Parole sulla Strada (Daniela Piazza editore), Turin Health Park, Architettura.

Massimiliano Sciullo

Commenti