Lutto per il mondo della politica e delle infrastrutture, in Piemonte e non soltanto. Nelle scorse ore è morto infatti Mario Virano, nato nel 1944 a Rivoli, attualmente direttore generale di Telt e da sempre impegnato in prima linea nella realizzazione della Torino-Lione.
"Il presidente e tutti i colleghi si stringono con affetto intorno alla famiglia dell’architetto Virano, ricordando l’uomo e il professionista che ha dedicato la sua vita alla realizzazione della nuova ferrovia Torino-Lione, promuovendo il dialogo e il confronto all’interno e all’esterna della società", dice una nota ufficiale di Telt.
Architetto, ha svolto incarichi sia internazionali, come rappresentante italiano nel Comité de Transport Public des Communautés Européennes e quale esperto nella Uitp, sia a livello nazionale, nel direttivo Federtrasporti e come vicepresidente del Consorzio Trasporti Torinesi “Consorzio T.T.” (Atm-Satti).
Consigliere provinciale e comunale a Torino, dal 1987 ha diretto per un decennio a Roma, come amministratore delegato, la Società di studi, ricerche e progettazione Eidos spa, occupandosi poi delle politiche culturali, di comunicazione e immagine di società del gruppo delle Ferrovie dello Stato.
Da febbraio 2015, su incarico del Governo italiano, è stato direttore generale di TELT, il promotore pubblico binazionale incaricato di realizzare e poi gestire la sezione transfrontaliera della nuova linea ferroviaria Torino-Lione.
Dal 2006 al 2014 in qualità di Commissario Straordinario del Governo, ha presieduto l’Osservatorio Torino-Lione. Ha svolto incarichi internazionali nel Comité de Transport Public des Communautés Européennes e nella Uitp. Ha diretto per un decennio la Eidos spa (Studi, Ricerche, Progettazione), ed è stato AD della società autostradale Sitaf spa e Consigliere di Amministrazione di ANAS.
È stato professore a contratto al Politecnico di Torino e allo IUAV di Venezia con corsi su Infrastrutture e territorio.
È stato insignito della Legion d’Onore nel 2009 dalla Repubblica Francese. La Camera di Commercio di Torino l’ha nominato “Torinese dell’Anno 2012” e nel 2013 è stato insignito del titolo di Grande Ufficiale al Merito dal Presidente della Repubblica. È autore di vari libri tra cui: Autostrade e Territorio (Il Sole 24 Ore), Parole sulla Strada (Daniela Piazza editore), Turin Health Park, Architettura.
Commenti