La Corte d'Appello di Torino ha deciso di ridurre la pena ad Alfredo Cospito, l'anarchico a lungo in sciopero della fame per protestare contro il regime del carcere duro.
23 anni e non più l'ergastolo
Niente più ergastolo, che l'accusa aveva chiesto di confermare, ma 23 anni. 17 anni e 9 mesi, invece, sono stati affibbiati all'ex compagna di Cospito, Anna Beniamino.
17 anni e 9 mesi per l'ex compagna Anna Beniamino
L’anarchico era accusato di strage politica per l’attentato, nel 2006, all’ex scuola allievi carabinieri di Fossano. L'udienza di oggi, che aveva visto sia Cospito che la Beniamino in video collegamento dai carceri di Sassari e Rebibbia nei quali sono reclusi, si era aperta con le repliche della procura generale e Cospito che al termine aveva rilasciato alcune dichiarazioni spontanee.
"Gli anarchici non fanno stragi indiscriminate"
“In 20 anni di attentati di sigle anarchiche non c’è stato mai un morto, non credo sia stato un caso, vent’anni di attentati in piena notte in piazze deserte senza neanche un ferito, chiaramente tutti attentati dimostrativi”, ha dichiarato Cospito, ribadendo quanto aveva detto nel suo intervento della scorsa settimana. “Questo è un processo alle idee”, ha poi aggiunto: “non c’è alcuna prova che abbiamo piazzato gli ordigni a Fossano, la perizia calligrafica su quattro parole non è una prova, è una forzatura. Gli anarchici non fanno stragi indiscriminate, non siamo lo Stato”, aveva concluso Cospito.
Fuori dal Palagiustizia di Torino era presente un presidio di una decina di anarchici che hanno steso lo striscione ‘Solidarietà con Anna e Alfredo’. Altrettanti erano presenti in aula.
Commenti