Tensione al termine del Consiglio della Circoscrizione 3 dopo l'approvazione del parere favorevole al progetto di centro congressi e centro commerciale Esselunga nell'area ex Westinghouse dove è prevista la del parco Artiglieri della Montagna.
Gli attivisti del comitato Essenon, in particolare, hanno intonato il coro "vergogna" ed esposto striscioni contro l'ente decentrato: "Il PD - hanno commentato - non ascolta i cittadini, ma difende gli interessi dei privati. Quello dell'ex Westinghouse è un progetto scellerato di Fassino ed Esselunga: la classe politica non vuole salvaguardare l'ambiente, preferendo salvare la faccia ai grandi investitori. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare per difendere il parco".
La critica entra anche nel dettaglio delle condizioni proposte dalla Circoscrizione: "Si tratta - hanno aggiunto - di un'occasione persa per contrastare il consumo di suolo: 10mila metro quadrati non possono essere compensati da un giardinetto per bambini sul tetto di un supermercato. La verità è che non abbiamo più fiducia e siamo convinti che nemmeno queste richieste verranno soddisfatte, troveranno nuove scuse e nuove retoriche".
Nonostante questa "sconfitta", il comitato non vuole mollare la presa: "Presidieremo il parco - hanno concluso - come abbiamo fatto finora e ci mobiliteremo coinvolgendo i cittadini, non soltanto chi è interessato all'ambiente ma anche i commercianti che verranno danneggiati dal centro commerciale senza smettere di denunciate la vendita fraudolenta dell'area".
Commenti