Il Nazionale

Cronaca | 14 giugno 2023, 10:14

Traffico internazionale di droga e sequestro di persona, maxi operazione della Finanza: arrestate 9 persone

L’operazione condotta questa mattina dalla Guardia di Finanza di Genova e La Spezia ha portato all’arresto di 9 persone coinvolte, a vario titolo, nel traffico internazionale di cocaina. L’inchiesta era partita dal sequestro di un uomo avvenuto a Sestri Ponente

Traffico internazionale di droga e sequestro di persona, maxi operazione della Finanza: arrestate 9 persone

Sono nove le persone finite in manette durante la maxi operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Genova e La Spezia nelle prime ore di questa mattina.

I militari hanno eseguito l’ordinanza emessa dal Gip del Tribunale di Genova nei confronti degli indagati, cinque albanesi, 3 dominicani e un ecuadoriano.

Sei di loro sono accusati di associazione a delinquere internazionale finalizzata al traffico di stupefacenti, aggravata dalla disponibilità di una pistola con matricola abrasa.

Sette sono accusati di tentata impostazione nel territorio nazionale di 100 chili di cocaina, nascosti in borsini ed esportati in un container a bordo di una motonave partita dal porto di Guayaquil, in Ecuador.

Ancora, sette sono accusati di sequestro di persona a scopo di estorsione avvenuto ai danni di un cittadino italiano perché fornisse indicazioni sulla persona, non appartenente al sodalizio, che gli indagati ritenevano responsabili del furto dei 100 chili di cocaina, convincendo l’uomo a salire bordo di un’auto e, successivamente, costringendolo a spegnere il cellulare e a inviare messaggi vocali al presunto responsabile della sottrazione della droga, sottoponendolo poi a un vero e proprio interrogatorio e minacciandolo di torture e ritorsioni ai danni dei familiari.

Due persone sono indagate di porto, detenzione e ricettazione di una pistola con matricola abrasa, due per detenzione di un chilo di droga.

Le indagini hanno visto un agente sotto copertura infiltrato all’interno del gruppo di narcotrafficanti e si sono sviluppate attraverso le intercettazioni.

Gli uomini delle Fiamme Gialle hanno permesso di monitorare, a partire dal novembre scorso, il tentativo di portare in Italia 100 chili di cocaina a bordo di un container. Questa partita di droga, però, non è stata mai acquisita e il gruppo criminale ha sequestrato un cittadino italiano cercando di estorcergli, con violenza, elementi utili a rintracciare il presunto responsabile del mancato arrivo a destinazione. 

Redazione

Commenti