Erano annunciati e sono arrivati. I temporali intorno alle 20 hanno iniziato a colpire il Varesotto, in particolare il settore orientale, al confine con il Canton Ticino e il Comasco.
La pioggia fitta è stata accompagnata anche da grandine e forti raffiche di vento, anche a Varese, in particolare nel quartiere di Bizzozero, come dimostrano i video e le foto arrivate in redazione. Si segnalano anche problemi alla rete Internet.
Pioggia molto violenta anche da Malnate, dove le strade si sono trasformate in torrenti nel giro di pochi minuti, come dimostra un altro video girato poco fa nel comune alle porte di Varese. A Bodio Lomnago invece un altro filmato testimonia la violenza delle raffiche di vento, che piegano le chiome degli alberi.
Inevitabili i danni, con la forte perturbazione che ha colpito in particolare l'Alto e il Medio Varesotto. I vigili del fuoco sono stati chiamati a una quarantina di interventi di soccorso, in particolarmente per allagamenti e alcuni tagli di piante abbattute dalle folate. Danni si segnalano a Viggiù, Gaggiolo, Ligurno, Malnate, Vedano Olona, Gazzada Schianno, Buguggiate. I vigili del fuoco stanno intervenendo con diverse squadre.
Le previsioni indicano che la forte instabilità potrà andare avanti fino a domani mattina, con possibili temporali anche di forte intensità, colpi di vento e grandinate di dimensioni medio-piccolo. La Protezione civile, infatti, ha diramato nel pomeriggio l'allerta meteo in codice giallo per tutto il nostro territorio (leggi QUI).
(seguono aggiornamenti)
Commenti