Il Nazionale

Cronaca | 05 giugno 2023, 16:20

Processo Tirreno Power, le richieste del Pm: 3 anni e 6 mesi per 24 dirigenti ed ex dirigenti

Richiesta l'assoluzione per l'ex consigliere d'amministrazione Jacques Hugè per non aver commesso il fatto. "Erano ampiamente nocivi gli effetti del carbone e non si è curata di limitare il più possibile le emissioni"

Processo Tirreno Power, le richieste del Pm: 3 anni e 6 mesi per 24 dirigenti ed ex dirigenti

3 anni e 6 mesi per 24 imputati e un'assoluzione.

Questa la richiesta a conclusione di una articolata requisitoria durata più di 5 ore, del Pubblico Ministero Elisa Milocco in merito al processo legato alla centrale Tirreno Power.

La Procura aveva sequestrato i gruppi a carbone nel 2014 e ventisei persone tra manager ed ex manager dell'azienda erano stati rinviati a giudizio per disastro ambientale e sanitario colposo.

"Parliamo di disastro, c'era un pericolo di grandi dimensioni. Tirreno Power gestiva un'attività pericolosa, erano ampiamente nocivi gli effetti del carbone e non si è curata di limitare il più possibile le emissioni" ha detto il Pm.

Non sono state ammesse le attenuanti generiche ed è stata richiesta l'assoluzione per l'ex consigliere d'amministrazione Jacques Hugè per non aver commesso il fatto.

E' stata richiesta la condanna per Giovanni Gosio, direttore generale dal 2003 al 2014; Massimo Orlandi, presidente del Cda in diversi periodi nonché membro del Comitato di Gestione; Mario Molinari, Andrea Mezzogori, Denis Lohest, Adolfo Spaziani, Jean-Francois Louis Yves Carriere, Pietro Musolesi, consiglieri d’amministrazione; Mario Franco Leone, presidente del «Da» tra il 2010 e il 2014; Giovanni Chiura, Aldo Chiarini, Olivier Pierre Dominique Jacquier, Agostino Scornajenchi, Alberto Bigi, Pascal Renaud, Giuseppe Gatti, Luca Camerano e Charles Jean Hertoghe, consiglieri d’amministrazione e membri del Comitato di gestione negli ultimi anni; Ugo Mattoni, direttore della Direzione Energy Management dal 2004 al 2014; Pasquale D’Elia, capo centrale dal dicembre 2005 al 2014; Maurizio Prelati, direttore della Direzione Produzione dal 2008 al 2014; Andrea De Vito, direttore della Direzione Amministrazione Finanza dal 2007 al 2014; Guido Guelfi, direttore della Direzione Ingegneria dal 2004 al 2014; Claudio Ravetta, direttore Produzione dal 2004 al 2008 e vice direttore generale dal 2008.

Commenti