Escursioni, conferenze e laboratori per promuovere il turismo ecologico su bicicletta: al Forte di Fenestrelle il primo festival ‘Alpi Bike Experience’ sul cicloturismo d’alta quota domani, sabato 3, e domenica 4 giugno.
L’evento è organizzato da Torino Bike Experience, associazione nata per promuovere la cultura della bicicletta, nell’ambito del progetto ‘Strade dei Forti’, in collaborazione con l’associazione Progetto San Carlo e grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito del bando ‘In Luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori - fase 2’ di cui la Città di Pinerolo è capofila. “La crisi climatica ci impone di ripensare al turismo mettendo al centro l'ambiente – afferma Francesca Costarelli, vicesindaca di Pinerolo –: con questo festival desideriamo portare sul territorio un turismo diverso dal solito, più attento all’ambiente e alla sostenibilità, valorizzando i nostri percorsi cicloturistici”.
Il suggestivo ambiente del Forte sarà animato dalle 10 alle 18 di entrambi i giorni da associazioni locali, artigiani e commercianti legati al cicloturismo, che oltre a proporre i loro prodotti promuoveranno e faranno conoscere i percorsi della Val Chisone. Verranno organizzati inoltre quattro laboratori alla Sala del Governatore: su cartografia e itinerari, meccanica da campo, conoscenza dell’e-bike e fotografia in sella – i laboratori si terranno entrambi i giorni, a ingresso libero fino a esaurimento posti. Tanti poi gli incontri e le conferenze, dalla presentazione dei percorsi di UpSlowTour in compagnia del ciclista osaschese Jacopo Mosca alla filosofia del rifugio alpino, fino alle storie di accoglienza di ciclisti e cicliste afghane nelle valli Occitane.
Per chi volesse davvero sperimentare in prima persona ciò presentato al Forte sono in programma quattro escursioni, in formula randonnée con assistenza e accompagnatori cicloturistici: dal Forte cimentandosi nell’inizio della strada dell’Assietta, arrivando a Pracatinat e salendo fino al Rifugio, a Pian dell’Alpe e Usseaux con la discesa sterrata; a Usseaux e al Lago Laux; alla scoperta dei Forti su strade militari e alpine; oppure al celebre Colle delle Finestre.
Sul sito www.alpibike.it ci si può registrare come partecipanti, azione consigliata per evitare code, e scoprire tutti i dettagli di conferenze, laboratori ed escursioni. Per chi arriva in bicicletta è previsto un parcheggio bici; la compagnia di autobus Arriva offrirà inoltre alcune corse gratuite passeggero e bici per la tratta Torino-Fenestrelle.
Commenti