Mattinata piuttosto movimentata davanti alla chiesa della Consolata, uno dei luoghi di preghiera simbolo di Torino: la polizia è infatti intervenuta per calmare un clochard che aveva minacciato un fedele, reo di averlo redarguito mentre provava a urinare sul sagrato della chiesa.
E’ successo tutto poco prima delle 9 del mattino, quando l’uomo, un commerciante della zona, si è recato in chiesa per una preghiera. Il fedele si è imbattuto in uno dei senzatetto in procinto di fare pipì su una delle colonne della chiesa e gli ha intimato di fermarsi. Di tutta risposta, il clochard ha iniziato a minacciarlo e a cercare la rissa. L’uomo si è quindi rifugiato in chiesa e ha chiamato la polizia.
Gli agenti sono intervenuti in pochi minuti, riportando la calma all’ingresso della Consolata. I clochard, che stazionano da tempo sul sagrato, sono stati fatti allontanare.
“La situazione alla Consolata è sempre peggio. Sono rimasto amareggiato non solo dal gesto del mendicante, quanto dell’indifferenza degli altri fedeli e del parroco: volevo solo difendere un luogo di chiesa”, ha commentato l’uomo.
Commenti