Il Nazionale

Cronaca | 20 maggio 2023, 08:30

Operaio morto durante l'ispezione di un viadotto in autostrada, chiesto il processo per due degli undici indagati

Si tratta dei legali rappresentanti della ditta costruttrice della piattaforma che si è inclinata schiacciando l'uomo

Operaio morto durante l'ispezione di un viadotto in autostrada, chiesto il processo per due degli undici indagati

Si avvicina il processo per la morte di Luciano Sanna, l'operaio di 54 anni di Caserta morto nel novembre del 2020 a Masone, schiacciato dalla torre di un mezzo 'by bridge', che veniva utilizzato per la manutenzione di un viadotto in autostrada. La pm Arianna Ciavattini ha chiesto il rinvio a giudizio per due degli undici indagati. Si tratta dei legali rappresentanti della ditta costruttrice della piattaforma che si è inclinata schiacciando Sanna.

Dalle consulenza è emerso che il macchinario non aveva alcun difetto, ma che la ditta tedesca che aveva fabbricato il 'by bridge' non avrebbe fornito adeguate istruzioni per il funzionamento.

Sanna era un dipendente della Bra, una delle ditte impegnate per le manutenzioni dei viadotti in seguito al crollo del ponte Morandi, che aveva provocato la morte di 43 persone. La torre si è inclinata quando l'operaio, insieme ad altri colleghi di un'altra ditta, stava per entrare in autostrada. Le sue condizioni erano sembrate da subito disperate, nonostante i soccorsi è morto prima di arrivare in ospedale.

Francesco Li Noce

Commenti